Stile e Società

Un italiano alla guida di Plzensky Prazdroj

Paolo Lanzarotti, già direttore commerciale Italia di Birra Peroni e numero uno di SABMiller India, prende in mano la più importante compagnia di birra della Repubblica Ceca, alla quale fa capo Pilsner Urquell.

Paolo Lanzarotti, manager di casa nostra, da qualche giorno ha preso il timone di Plzensky Prazdroj, la più importante compagnia di birra della Repubblica Ceca. Una sfida importante per Lanzarotti che non è nuovo a incarichi di prestigio: direttore commerciale Italia in Birra Peroni e, fino a ieri, numero uno di SABMiller in India.

 

La Repubblica Ceca, rappresenta per SABMiller un paese strategico, patria dei più grandi consumatori di birra al mondo che vantano una media di circa 150 litri annui pro capite. “Essere alla guida di Plzensky Prazdroj – ha dichiarato Lanzarotti – è un grande privilegio professionale e una vera emozione personale: da appassionato di birra è un po’ come entrare nel mito perché è qui che la storia della birra chiara ha avuto inizio. Ora la sfida sta nel diffondere questo eccellente prodotto in modo sempre più incisivo, facendo percepire l’unicità e la premiumness di una birra che ha l’autorevolezza di essere la prima e l’originale”.

 

La sede dell’azienda, di proprietà di SABMiller, si trova in una delle città più importanti della Boemia, Pilsen, ed è proprio lì che il 5 ottobre di 170 anni fa nacque l’originale Pilsner Urquell per opera del mastro birraio bavarese Josef Groll che utilizzò il luppolo Saaz, il più pregiato al mondo, il miglior orzo moravo, il lievito H che Groll ebbe da un monaco in fuga e ancora oggi segreto, infine l’acqua straordinaria di Pilsen che regala alla birra l’inconfondibile purezza. Questo evento fu così importante da rendere il prodotto tanto apprezzato quanto imitato, dando il via alla produzione della tipologia birraria tuttora più diffusa nel mondo, pilsner o pils.

 

È per celebrare la propria autenticità che la bionda di Plzensky Prazdroj è l’unica a potersi chiamare Urquell che significa dalla fonte originale. In Italia Pilsner Urquell è importata e distribuita da Birra Peroni srl.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio