Un occhio sul mondo

Un Grande Pranzo di Pasqua alla bolognese

Un Grande Pranzo di Pasqua alla bolognese

Un Grande Pranzo di Pasqua alla bolognese

Giardiniera bolognese

Siamo a casa dell’Amico nonché Grande Chef Maurizio Barilli e della sua famiglia per il desinare di Pasqua. 

Stappiamo un Pagadebit Spumante della Cantina Galassi come aperitivo. 

Fresco, con giusta acidità e con una leggera nota abboccata.

 Molto gradito da tutti. 

Una stupenda giardiniera composta da carote, piccole cipolle rosse, fagiolini e scalogno sono state bollite con aceto, botaniche e vino bianco. 

Olive verdi raccolte a mano nelle colline di Settefonti sopra Ozzano dell’Emilia bagnate semplicemente con olio EVO sono a fianco della giardiniera pronte per essere assaggiate. 

Un salame contadino affettato e uova sode tipiche di Pasqua precedono la bomba di riso con piccioncini. 

I volatili sono stati disossati e poi tagliati a metà e messi nel tegame. 

Uno strato di speck ricopre il riso farcito coi piccioncini. 

Abbiniamo un Lambrusco Grasparossa Spumante Secco della Cantina Maletti di Castelvetro. Con i suoi 11° si accosta meravigliosamente con la bomba di riso e piccioncini.

Questo timballo è tipico più della Lombardia e del Veneto. 

In Emilia era un piatto tipico del periodo del passo dei colombacci che avviene in Ottobre. 

Il petto era la parte dei colombacci destinata al desinare. 

Arriva il capretto al forno che abbiniamo con il Nero d’Avola Sicilia Riserva DOC Vendemmia 2018 della Cantina Casale del Frate di Partanna. 

Pieno, intenso, vellutato, speziato, persistente. Note di pepe nero, tabacco, frutta rossa matura. 

Il Magnum di 1500 cl reca in etichetta la scritta “2011 – 2021 Un viaggio lungo 10 anni”. 

Non si percepiscono affatto i suoi 14 gradi.

 Gustose verdure grigliate e tagliate a piccoli pezzi sono il contorno. 

Il dessert prevede Tenerina e Crostata di ciliege accompagnare con Passito della Gloria IGT del Veneto da Uve Garganega 100 % della Cantina La Battistella di Monteforte d’Alpone. 

Ottimo colore giallo oro, note intense di frutta evoluta, fresco e persistente. Concludiamo il pranzo con una profumata Slivovica di Marasca della citta di Zara che reca 45°, Nocino e Strolghino liquori auto prodotti.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio