EgNews

Torna a Milano Best Wine Stars

Torna a Milano, dal 18 al 20 maggio, la quinta edizione di Best Wine Stars, l’evento degustazione per appassionati, l’Ho.re.Ca.

Sara anche quest’anno il Palazzo del Ghiaccio di Milano ad ospitare la quinta edizione di Best Wine Stars, una rassegna di aziende italiane ed internazionali dell’enogastronomia e dei distillati.

L’evento

Oltre 200 aziende espositrici, suddivise tra loro per aree omogenee: Area Vino Italia, Area Vino Internazionale, Area Spirits, Area Bio, Area Assovini, Area Logo Fausto Lupetti e, novità per questa edizione, l’Area Tasting, dedicata alle eccellenze gastronomiche come i prodotti a base di tartufo dell’azienda La Rustichella Truffles, i gustosissimi taralli di Love Gargano, i canditi e dolciumi di Orange Moon e le specialità siciliane di iSicily Italian Corner.

Vino e non solo

Nell’Area Food, tante eccellenze da degustare, anche per accompagnare le degustazioni, come i sapori genuini e creativi di Toast Garden, la versione italiana del delizioso “pão de queijo” brasiliano, preparato da Panggioso, o le gustose pinse proposte da Gustoso di Boccuccia Angelo o ancora le diverse varietà di tartufo di Battiferro Tartufi.

Presente anche in questa edizione l’Area Partner & Servizi con il meglio delle soluzioni professionali del il settore vino e spirits, tra cui l’esposizione delle cantinette e dei prodotti innovativi di Sanden Intercool Italy S.r.l..

Infine, gli espositori potranno mantenere le giuste temperature dei loro prodotti grazie al ghiaccio prodotto dalle attrezzature offerte da Brema Group S.p.a.

 Le masterclass

Non potevano mancare nei tre giorni le Masterclass presiedute dalla scrittrice, narratrice digitale, sommelier e imprenditrice Adua Villa, e le tasting rooms, condotte da Fabio Bacchi, fondatore di BarTales e Roma Bar Show. Momenti di approfondimento per scoprire le storie, i progetti e il gusto dei prodotti in degustazione e la loro unicità. 


Il calendario
Un calendario ricco di appuntamenti che si aprirà sabato 18 Maggio con la prima Tasting Room guidata da Fabio Bacchi, Vermut – Il territorio nel bicchiere, per scoprire aziende come Antico Luxardo, Borbone, Carpano, Casoni, Doragrossa, Gamondi e Karminia.

Domenica 19 Maggio, la Tasting Room GrappaSpirito Italiano, dedicata ad uno dei prodotti tipici italiani dei distillati:  la grappa, con degustazioni di Distilleria Caffo, Levi Serafino, Mangilli, Poli 1898, Russo Distillatori 1891 e Villa de Varda. Lunedì 20 maggio, chiuderà il calendario di incontri la Tasting Room AmaroDark is Better, con protagoniste le aziende Eroico, Fiume, Formidabile, Amaro San Marco e Varnelli Amaro dell’Erborista.

Tutte le masterclass saranno presiedute da Adua Villa affiancata di volta in volta da relatori di spicco del settore come Valentina Vercelli, giornalista professionista de La Cucina Italiana, Condé Nast Traveller, Slowine e Civiltà del Bere, che accompagnerà l’imprenditrice digitale durante gli appuntamenti Varvaglione 1921 – Progetto Autoctono: L’Eleganza dei vini pugliesi, Consorzio Doc Friuli – Più Che Un Vino: Alla scoperta di un territorio ricco di storia e cultura attraverso il calice e la masterclass di gruppo Chic Ma No Shock: Beviamo bene spendendo il giusto, in cui si potranno conoscere le etichette delle aziende BA&CO Srl, Beccio e Viotti Vini, Borgoverde Società Agricola e Mazzolada.

 Lo speaker di Radio Deejay e vignaiolo, Francesco Quarna, invece, duetterà Adua durante le degustazioni Il Poggiarello – Malvasia e Gutturnio: L’Emilia che non ti aspetti, per un racconto sui vini più rappresentativi dei Colli piacentini, con le loro potenzialità e le loro sfumature. La masterclass di gruppo Italian On Tour: Vagabondando nell’Italia del vino, alla ricerca dei territori, durante la quale verranno presentate Agricola Brigha, Azienda Agricola Perla, Cantina San Michele a Ripa, Marisa Cuomo e Tenuta Sant’Antonio – Famiglia Castagnedi e Arrighi – Il Vino Marino che ha il sapore del Mito: 100% Uva Ansonica immersa nel mare dell’Elba per la  masterclass dedicata all’azienda Arrighi e tenuta da Stefania Vinciguerra, Caporedattrice DoctorWine, sempre con Adua Villa che saranno insieme anche in chiusura, sabato 18 Maggio con Etichette Gastronomiche: Attraverso il vino per capire come nasce un Perfect Pairing, dove verranno raccontati i vini delle aziende Borgoverde Società Agricola, Cantina Colle Mora, Cantina Nuovi Poderi, La Vecchia Tenuta di Moretti Alex e Tenuta Wieserhof.

 Sempre domenica 19 Maggio alle ore 10:00 la cerimonia di consegna, nella Sala Piranesi, dei Best Wine Stars Awards che assegnerà numerosi premi e riconoscimenti ai vini premiati durante la manifestazione.

Nel rispetto dell’ambiente e con uno sguardo al Climat Change, Adua Villa e Mattia Asperti, Sommelier e Degustatore professionista: Creatore della community Il Sommelier Divino cureranno gli appuntamenti con Cantina Bingiateris – Otto Amici e un Sogno: alla ricerca del vino dei vini, e la masterclass di gruppo di Azienda agricola San Basilio, Domini mediterranei, Feudo del Balio, Fontana Reale e Luca Leggero, dal titolo Progetto Terra.

 A chiusura della domenica, l’ultima masterclass con Adua insieme al Wine Journalist – Direttore Vinonews24, Giambattista Marchetto che accompagneranno il pubblico per la degustazione Assovini Sicilia – Dall’Etna all’estremo occidente: viaggio nella diversità vitivinicola siciliana, con le aziende Botticella, Caruso & Minini, Casa Vinicola Fazio, Tenuta Ferrata, Tenute Navarra.

Lunedì 20 Maggio, l’appuntamento è con il talk Agivi – Il Tempo Dedicato, con due incontri: Alla Scoperta della Rete del Pinot Bianco, con protagoniste sei storiche aziende del Collio, unite nella valorizzazione del Pinot Bianco, simbolo di territorio, collaborazione ed eleganza, e Ca’ Boschi- Nella Natura delle Langhe sempre guidati da , Adua Villa.


Non solo Palazzo del ghiaccio

Come lo scorso anno, Best Wine Stars, uscirà dai confini del Palazzo del Ghiaccio con due eventi: il format Best Wine Stars Business Dinner, un appuntamento ormai fisso, e il nuovo evento organizzato dal Top Partner della manifestazione: Vetrobalsamo, che il 17 Maggio accoglierà gli espositori per una visita al proprio stabilimento milanese e al nuovissimo terrazzo green.

 Al sito www.bestwinestars.com oltre alle informazioni sui partecipanti, sarà possibile anche acquistare online i vini degustati.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio