Agenda

Terre Sicane Wine Fest, il vino protagonista a Contessa Entellina

Dal 24 al 26 luglio torna il Terre Sicane Wine Fest: degustazioni, spettacoli e cultura del vino per raccontare uno dei territori vitivinicoli più dinamici della Sicilia.

Le Terre Sicane si preparano ad accogliere una nuova edizione del Terre Sicane Wine Fest, la manifestazione che dal 24 al 26 luglio trasformerà Contessa Entellina in una vetrina dedicata al vino siciliano, alle produzioni agroalimentari e al patrimonio culturale del territorio. Giunto all’ottava edizione, il festival si conferma tra gli appuntamenti più attesi dell’estate enogastronomica regionale, con un format che unisce degustazioni, approfondimenti, spettacoli e promozione territoriale.

showcooking

Protagoniste saranno le cantine delle Terre Sicane, chiamate a raccontare attraverso oltre cento etichette la biodiversità e la qualità di un comprensorio che negli ultimi anni ha consolidato la propria identità nel panorama vitivinicolo nazionale. L’evento offrirà ai visitatori l’opportunità di conoscere vini, produttori e storie imprenditoriali che interpretano il legame tra viticoltura, paesaggio e sostenibilità.

 

L’inaugurazione è in programma venerdì 24 luglio in Piazza Matrice con un wine tasting dedicato al confronto tra le Terre Sicane e il Prosecco di Valdobbiadene, guidato dal giornalista Federico Quaranta con la partecipazione di Claudio Casisa, protagonista anche dello spettacolo serale.

 

Il momento centrale della manifestazione sarà sabato 25 luglio nella suggestiva Abbazia di Santa Maria del Bosco, dove il pubblico potrà degustare i vini delle aziende partecipanti, accompagnati dalle proposte gastronomiche del territorio, in un percorso che intreccia sapori, cultura e intrattenimento. Il Terre Sicane Wine Fest si conferma così un’importante occasione di promozione per un’area che continua a investire sul vino come motore di sviluppo, turismo ed espressione autentica dell’identità siciliana.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani
Pulsante per tornare all'inizio