Vino e Ristoranti

Tenuta Ambrosini, incanto in Franciacorta

Nel cuore della Franciacorta, a Cazzago San Martino (Bs), la famiglia Ambrosini da tre generazioni, si dedica con passione alla viticoltura di qualità.

 

Una piccola realtà aziendale che si distingue per la particolare attenzione dedicata al lavoro in vigna, per la scrupolosa selezione dei grappoli e per la vinificazione in cantina con i più moderni impianti di lavorazione per risultati di eccellenza nei prodotti finali.

satèn

Otto ettari di vigneti dove si coltiva Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero per sei referenze di Franciacorta: dall’extra brut al dosaggio zero, passando per un brut, un rosè, un millesimato e un pluripremiato satèn. “L’ultima vendemmia è stata caratterizzata da un clima – ha dichiarato Sergio Ambrosini – eccessivamente piovoso, ciononostante non ha impedito di ottenere buone basi per i Brut, dosaggio zero e satèn”.

 

L’azienda aderisce alla normativa per la riduzione dell’impatto ambientale e utilizza energia pulita del sole, attraverso la realizzazione di un impianto fotovoltaico. Inoltre, i vini prodotti sono caratterizzati da una presenza molto contenuta della solforosa, la cui quantità contenuta viene dichiarata in etichetta.

 

“I nostri prodotti sono presenti – ha continuato Ambrosini – essenzialmente nel mercato nazionale e in particolare, Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Roma, dove di recente abbiamo stipulato un contratto di distribuzione”.

 

La famiglia Ambrosini ogni fine settimana accoglie gli ospiti che desiderano visitare la moderna cantina e degustare i vini dell’azienda e gestisce un agriturismo, dove è possibile su prenotazione, organizzare pranzi e cene di gruppo a base di prodotti tipici del territorio. Una tappa da fare per non perdersi un terroir unico concentrato nei profumi e sapori dei vini prodotti.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio