Agenda

Taormina SCIARM, eccellenze enogastronomiche alla ribalta

Dal 26 al 27 marzo a Taormina la kermesse dedicata al turismo enogastronomico, con convegni, show cooking e masterclass. Evento organizzato da Sicilia da Gustare, in collaborazione con Pietro D’Agostino chef, patron de “La Capinera” e presidente di Act, Associazione commercianti Taormina.

Sicilia da Gustare, in collaborazione con Pietro D’Agostino chef, patron de “La Capinera” e presidente di Act, Associazione commercianti Taormina, organizzano il 26 e 27 marzo, nel trecentesco Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, “Taormina SCIARM”, la kermesse dedicata al turismo enogastronomico, con convegni, show cooking e masterclass. Una due giorni da vivere e da gustare dove “La Sicilia di SCIARM” sarà raccontata tra momenti di confronto con i protagonisti dell’intera filiera del food, del wine e dell’hospitality ma anche dei servizi, della scuola, della formazione e dell’Università.

 

“Taormina SCIARM”, sarà il work hub per analizzare il settore, unicum di biodiversità, portavoce di territorio, cultura e tradizione, per consolidare il presente e preparare il futuro con strumenti innovativi che debbano incrementarne la promozione in termini di fatturato, è questa la sfida degli organizzatori di Taormina SCIARM. Un luogo affascinante e suggestivo come il palazzo trecentesco, attuale sede della Fondazione dedicata all’artista Giuseppe Mazzullo, ospiterà “la Sicilia di SCIARM” con chef stellati,  chef dell’alta ristorazione siciliana, i protagonisti dell’ars bianca Campioni del mondo, pizzaioli di Casa Sanremo ed emergenti.

 

Ampio spazio sarà dato agli artigiani del gusto che condivideranno con i visitatori il loro modo di pensare e fare il cibo, oltre ad una trentina di produttori di vini che faranno conoscere il vissuto dell’azienda, le etichette, la filosofia di produzione enologica. In programma quattro masterclass dedicate al vino, all’olio e una inedita anche sul caffè. Centrali i due convegni che si svolgeranno la mattina del 26 e del 27.

 

Domenica 26 marzo alle 10:00, “Turismo enogastronomico: dall’esperienza emozionale a volano di sviluppo economico della Sicilia nei prossimi anni”. Introdurranno: Carmelo Pagano, editore “Sicilia Da Gustare”, Pietro D’Agostino, presidente Act, Mario Bolognari, sindaco di Taormina. Tra i relatori, Donatella Cinelli Colombini, esperta di enoturismo founder di Cantine Aperte “Cantine turistiche: consigli pratici per ottenere il successo”. La tavola rotonda di lunedì, 27 marzo, sarà dedicata ai “Turismi” dell’Isola, plusvalore per il brand Sicilia”. Introdurrà, Mario Indovina, presidente Confindustria Sezione Turismo Catania e tra i relatori, Ornella Laneri, vicepresidente Confindustria, sezione Turismo Catania.

 

La Sicilia di SCIARM vedrà la partecipazione attiva del mondo scolastico con gli studenti dell’Istituto Alberghiero Salvatore Pugliatti di Giardini Naxos, grazie all’impegno dei docenti e il dirigente scolastico Luigi Napoli e la Scuola Superiore Professionale Euroform e la preziosa collaborazione di Confapi, Unione Alimentari, Fip (Federazione italiana Pizzaioli, Apci (associazione professionale cuochi), Associazione Albergatori Taormina, Onav Etna e l’Enoteca Regionale Siciliana Sicilia Orientale. L’evento ha il patrocinio del Comune di Taormina e main sponsor Mulini Pivetti, Zanussi, Merola Mondo Alberghiero, Thalass, Tusibio, Euroform e Hotel Excelsior.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio