Agenda

Taormina capitale del gusto

Quarta edizione dell’evento enogastronomico da Cronachedigusto, che dal 15 al 17 ottobre invaderà la perla dello Ionio. Tre giorni col buon cibo e il buon bere.

 

Dal 15 al 17 ottobre Taormina tornerà a trasformarsi in vera e propria capitale nazionale del gusto, ospitando il più grande evento di vino del Sud Italia.  Oltre 160 cantine con i grandi tasting, prima edizione del Sicilian Wine Award, i nuovi focus sulle birre, gli show cooking e la Gara di Gusto fra gli chef under 30: questo e molto altro sarà Taormina Gourmet.

 

“Arriviamo a questa quarta edizione – ha dichiarato Fabrizio Carrera, direttore di Cronachedigusto –  con tanta passione e con la determinazione che ci spinge e mettere insieme i migliori protagonisti del vino, del cibo e quest’anno anche della birra artigianale”.

 

Al fianco di Fabrizio Carrera, Mauro Ricci del Kuaska Instituut, per i focus sulle birre; Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, e Luigi D’Amelio, in arte Schigi, saranno le grandi guide delle degustazioni di birra artigianale.

 

E la birra sarà protagonista in abbinamento anche ad alcuni cooking show. Intanto, è cominciato l’esame dei vini da parte della commissione di esperti guidata da Daniele Cernilli per l’assegnazione del SWA (Sicilian Wine Award).

 

Il premio è riservato ai migliori vini dell’Isola tutelati nel contesto delle principali denominazioni. In particolare ci saranno le categorie: Doc Sicilia Nero d’Avola, Doc Sicilia Grillo o Catarratto, Docg Cerasuolo di Vittoria, Doc Etna, Igt Terre Siciliane.

 

Per la prima volta, inoltre, quest’anno tutti gli chef dei cooking show saranno chiamati a interpretare e sperimentarsi attorno a un unico tema: Extra Limes, oltre il limite.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio