Notizie Italiane

Stragusto 2013

Dal 25 al 28 luglio, nella incantevole location dell’ex Mercato storico del pesce a Trapani, appuntamento con la quinta edizione della kermesse che celebra il cibo da strada, patrimonio culturale siciliano da millenni.

Torna a Trapani Stragusto, la kermesse dedicata agli appassionati del cibo da strada, che ha in Sicilia e nei paesi del Mediterraneo i suoi luoghi d’elezione. La cucina da strada, ribattezzata “street food” è quella pratica culinaria, molto diffusa in Sicilia, basata sulla preparazione, esposizione, consumo e vendita di prodotti alimentari in strade, mercati e piazze, da venditori ambulanti.

 

Un trionfo del gusto con panelle, arancine, sfincione, ma anche focacce, crespelle, pane ca’ meusa, kebab, cous cous e dolci della tradizione, fra odori forti e sapori invitanti. A Stragusto sarà possibile assaporare, preparati dal vivo, queste prelibatezze, rievocazione di una cultura quasi dimenticata, in una combinazione di sapori, odori e suoni che attraversano varie regioni.

 

Un itinerario goloso che per quattro giorni farà di Trapani la capitale del gusto nel Mediterraneo. Nelle tante aree predisposte all’interno della suggestiva location dell’ex Mercato del pesce di Trapani, luogo storico e di forte impatto scenografico, ogni giorno dalle ore 18 e 30 fino a mezzanotte, i visitatori potranno deliziare naso e palato con il miglior cibo da strada proveniente da diverse regioni d’Italia e non solo: dalla porchetta umbra alle panelle, dalle specialità friulane ai sapori veneti. E ancora street food palestinese, palermitano, trapanese, pantesco e fiorentino.

 

Tutte le sere, inoltre si svolgeranno laboratori di cucina a cura degli chef del centro di cultura gastronomica Molino Excelsior e degustazioni di vino Marsala a cura del laboratorio “Mondo Sensoriale”. Il 27 luglio alle 18 a Palazzo della Vicaria ci sarà un convegno dal titolo “Il boom del Cibo da Strada”.

 

L’obiettivo di Stragusto, iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con Ps Advert e con il patrocinio del Comune di Trapani, è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano la tradizione culinaria della propria zona di generazione in generazione. L’ingresso è libero, mentre per le consumazioni occorrerà acquistare dei ticket.

www.stragusto.it

 

                                                            

 

 

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio