Opinioni Storie e Fatti

Spazio vitale

Sempre più ridotti le misure dei tavoli di ristoranti e trattorie, per aumentarne il numero e i coperti sfruttando ogni minimo angolo, il tutto a danno della comodità. Risultato: mangiare diventa una sofferenza!
Vi sarà capitato anche a voi trovarvi in un ristorante con micro-tavoli dove tutto sarebbe possibile fare tranne mangiare. Ormai sembra essere diventata una moda, soprattutto nella Capitale dove assume forme insostenibili.

 

Tavoli da 40x40cm., in cui non riescono a starci neanche due piatti contemporaneamente, per non parlare poi di bicchieri, calici, bottiglie e pane. In questi locali, i camerieri sono costretti a improvvisarsi abili giocolieri per riuscire a farci stare tutto, ma non sempre ci riescono! E pensare che un tavolo medio per due/quattro persone dovrebbe essere 90×90.

 

Qualche tempo fa, una rivista regionale di attualità, cucina e salute, valutava i bar in base a come si presentavano le toilette: una bella trovata.

 

Credo che sia venuto il momento di fare lo stesso con ristoranti e trattorie, spostando l’apprezzamento dei locali sulle misure dei tavoli. Non è più pensabile consumare un pasto fuori, stretti come sardine solo per soddisfare l’avidità del proprietario di fare qualche coperto in più. A tutto c’è un limite.

 

La comodità dell’avventore dovrebbe essere sacra, perché il momento conviviale non può risultare più stressante del lavoro.

 

Che fare allora? Consiglio una protesta civile: appena entrate in un ristorante o trattoria e vedete i tavoli da bistrot, ringraziate e andate via, così imparano.

 

A mali estremi, estremi rimedi!


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio