Ultim'ora

Sostenibilità, Costarella (Conai): “Raccolta differenziata ha valore ambientale ed economico ma va fatta bene”

(Adnkronos) – “Il nostro obiettivo è fare in modo che al consumatore e al cittadino arrivino informazioni il più trasparenti possibile rispetto ai temi legati alla circolarità dei materiali. Il gesto quotidiano che noi facciamo in casa separando i rifiuti ha un reale valore ambientale ed economico: per questo è fondamentale non solo fare tanta raccolta differenziata, ma soprattutto farla bene, attenendosi alle disposizioni del proprio comune”. Lo spiega Fabio Costarella, vicedirettore generale di Conai, alla consegna, avvenuta alla XIV edizione del Festival del Giornalismo Culturale di Urbino, del Premio Fenice Conai, il premio che il Consorzio nazionale imballaggi ha istituito pensando alle nuove generazioni di giornalisti che si occupano di sostenibilità, ambiente e riciclo, giunto alla V edizione. 

“L’Italia rappresenta un’eccellenza rispetto al contesto europeo, ma oggi l’economia circolare subisce l’influenza di dinamiche globali complesse al di fuori dei nostri confini, come i conflitti, il caro energia e la fluttuazione del prezzo delle materie prime – continua – Attraverso il Premio Fenice Conai e il giornalismo culturale vogliamo valorizzare il lavoro di informazione trasparente e imparziale per arrivare in modo chiaro e puntuale a tutti i concittadini”.  

—

economia

webinfo@adnkronos.com (Web Info)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.
Pulsante per tornare all'inizio