Info & Viaggi

Sorrento. Nell’incanto del golfo, positivo il bilancio della kermesse “I valori del Territorio”.

Nell’ambito dell’XI edizione del Premio Sirena d’Oro, il concorso nazionale riservato agli oli extravergine di oliva DOPe IGP, dal 25 al 28 aprile circa 40mila visitatori hanno affollato le strade del centro storico di Sorrento per partecipare alla manifestazione enogastronomica “I valori del Territorio”.

 

A decretare il successo dell’evento anche il numero dei tagliandi venduti: oltre mille, per un totale di circa 16mila degustazioni di prodotti tipici del territorio e di piatti della “cucina povera”, realizzati dai ristoranti di Sorrento e conditi con oli dop e igp. A questi si aggiungono le degustazioni gratuite offerte da numerosi esercizi commerciali situati lungo l’itinerario disegnato nel centro storico di Sorrento.
Una parte dei circa diecimila euro raccolti dalla vendita dei tagliandi sarà destinata in beneficenza.
“La manifestazione ha raccolto unanimi consensi da parte degli operatori turistici – dichiara Antonino Amuro, presidente degli agenti di viaggio della penisola sorrentina -. Si è trattato di un evento di forte richiamo turistico, che ci è stato chiesto che venga replicato. Ottima l’organizzazione e straordinaria la collaborazione dei cittadini, degli esercenti e dei ristoranti di Sorrento”.
“Il bilancio della manifestazione è certamente positivo – commenta Antonino Fiorentino, direttore del Guide Centre di Sorrento -. Ho avuto modo di ascoltare il parere degli operatori turistici, che hanno espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento, un’occasione importante per far conoscere ai cittadini di Sorrento, e ai tanti turisti, la storia e le tradizioni della città. Mi auguro davvero che questo appuntamento venga ripetuto nel corso dell’anno”.

Simone Ottaiano
s.ottaiano@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio