AgendaEgNews

Soave Seven, il gusto delle Colline del Soave

Soave Seven, la rassegna annuale del vino Soave Doc si svolgerà lunedì 11 settembre presso la sede di Verona di Eataly.

La rassegna

Trentuno produttori in rassegna al Soave Seven lunedì 11 settembre, per far conoscere i propri vini ed un’opportunità unica per scoprire e degustare il meglio della produzione vitivinicola in un luogo, Eataly, che parla di eccellenze italiane e di qualità. Con inizio dalle ore 18.00, oltre ai banchi d’assaggio e i gustosi cibi preparati dagli chef di Eataly, due ospiti speciali: il patron Oscar Farinetti e Massimo Zanichelli che oltre ad essere regista è anche wine writer per L’Espesso e ha scritto numerosi saggi a tema vino.

Il vitigno

Un vitigno, la Garganega, declinata in quattro diversi territori: la Val di Mezzane, Val d’Illasi, Val Tramigna e Val d’Alpone. Tutte appartenenti alla zona Doc della denominazione, raccontano di sfumature diverse, conferite dalla varietà dei terreni, basaltici o calcarei e dai diversi microclimi delle valli.

Il vino

Un vino, il Soave, che si sta affermando sempre di più come vino di qualità, sicuramente di pronta beva ma dimostratosi interessante anche nel lungo periodo. Ai banchi di assaggio sarà possibile degustare vecchie annate dal 2016 per valutarne la qualità della maturazione. Con l’età il Soave acquisisce infatti sfaccettature inconsuete; il suo frutto fresco vira al tropicale ed esplodono i terziari con note balsamiche, sentori di erbe aromatiche ed una decisa complessità.

La Strada del vino

Soave, oltre al vino, ha anche molto altro da offrire. Eletto “Borgo più bello d’Italia” nel 2022 accoglie i visitatori con il suo castello e la cinta muraria che protegge i vicoli di pietra del centro storico. La strada propone anche alcuni itinerari affascinanti e ricchi di spunti e le tante aziende partner della strada. Tra le molte, vale una tappa il Prosciuttificio Soave, artigiani da tre generazioni con prodotti che nulla hanno da invidiare alle zone più rinomate. O il Frantoio Fornaro a Montecchia di Crosara che, con le loro linee di estrazione a due fasi senza utilizzo di acqua, stanno rivoluzionando la produzione dell’olio della vallata.

INFORMAZIONI | Soave Seven

Data: lunedì 11 settembre 2023

Luogo: Eataly Verona, Via Santa Teresa, 12

Orario: dalle 18.00 alle 24

Biglietti: Il costo del biglietto, acquistabile solo online, è di 25 euro a persona al link 

.

Strada del vino del Soave


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio