Notizie Italiane

Soave MultiVerso pronto all’apertura con sorprese per tutti

Soave MultiVerso 2022, l’evento curato dal Consorzio del Soave, è in programma dal 3 al 5 settembre, sempre nel cortile del Palazzo del Capitano, cuore antico de “Il Borgo dei Borghi 2022”.

Questa prima edizione di Soave MultiVerso già nel nome si propone di fare un passo oltre, rispetto al tradizionale “Soave Versus” e si presenta in un format rinnovato al fine di avvicinare al vino un pubblico trasversale, anche attraverso la cultura.

Multi Verso in tutti i sensi

“Multi Verso” proprio nell’intento di spaziare al di là dei tecnicismi per soli addetti ai lavori e raccontare il vino con chiavi di comunicazione inedite, pensate soprattutto per i giovani.

Un’occasione per nutrire il cuore e la mente oltre al corpo, toccare un po’ tutti i cinque sensi.

Cultura, intrattenimento e convivialità vogliono essere, infatti, i tre elementi caratterizzanti l’edizione 2022: un cambio di paradigma che lo staff del Consorzio del Soave ritiene sarebbe necessario anche al mondo del vino.

Nella serata di sabato, in occasione dell’apertura ufficiale, è infatti previsto un momento culturale che regalerà ai presenti l’occasione di andare oltre il mondo tecnico del vino in una chiave decisamente “alternativa”.

Sabato 3 settembre alle 18.00, ospite sarà infatti Guido Marangoni, ingegnere informatico, speaker TedX, firma del Corriere della Sera per l’inserto Buone Notizie, scrittore e attore.
Una figura decisamente originale e poliedrica in linea con l’idea di fondo di Soave MutiVerso: «partire dal vino per sondare tutti quegli “universi paralleli” fatti di storie di vita e di umanità che, attraverso analisi e pensiero laterale, al vino poi si riconducono».

A seguire musica e Djset fino alle 23.00, orario di chiusura.

«Soave MultiVerso – evidenzia Igor Gladich, direttore del Consorzio del Soave – oltre ad essere lo scrigno al cui interno rifulgono le migliori interpretazioni di Soave, si propone anche come evento culturale perché mai come oggi c’è bisogno di bellezza e di cultura, oltre che di qualità nel calice».

Il fascino di Soave, il paesaggio e le sue Aziende

Le Colline vitate del Soave, la storicità di questo comprensorio viticolo, primo Paesaggio Rurale di interesse storico d’Italia, la forza della terra vulcanica, il ruolo del viticoltore, le Unità Geografiche Aggiuntive sono solo una sintesi delle peculiarità che contraddistinguono oggi il Soave.

MultiVerso vuole indicare infatti la complessità ma anche il fascino di tanti universi paralleli che ruotano attorno al mondo del vino e che sono tutti da scoprire.

 

Le aziende che prenderanno parte alla tre giorni sono oltre venti e metteranno in degustazione il meglio delle loro produzioni abbinate a piatti della tradizione, assaggi di prodotti tipici e cibo da strada.

Le aziende a Soave MultiVerso

Queste le venti aziende che saranno presenti e racconteranno la loro storia:

Balestri Valda
Bolla
Canoso
Cantina Monteforte
Cantina Di Soave
Coffele
Corte Adami
Corte Mainente
Corte Moschina
Dal Cero F.Lli
El Vegro
Fattori
Gini
I Campi
Inama
Le Battistelle
Monte Tondo
Santi
Vicentini
Villa Canestrari
Vitevis

Per prenotare il proprio calice: www.soavemultiverso.com.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio