Notizie Italiane

Siena: il mercato nel campo.

Siena mette sul piatto della bilancia la contemporaneità e il medioevo. Proprio come nel medioevo  in Piazza del Campo Sabato 6 e domenica 7 dicembre, dalle ore 8 alle 20 si svolgerà la sesta edizione di “Mercato nel Campo” .??????????????????????????????????????

Anche l’organizzazione si rifà ai dettami medievali stabiliti  dal “Costituto” senese del 1309, documento scritto in volgare italiano, che può definirsi una vera e propria “costituzione” ante litteram.

150 espositori prenderanno possesso della conchiglia si  Piazza del Campo dove saranno presenti  prodotti e produzioni enogastronomiche e artigiane sia senesi che europee. Due le aree di vendita, alimentare e merceologica, organizzate a loro volta in categorie.

Questa sesta edizione è patrocinata da Expo 2015 – Padiglione Italia, ispirandosi al tema “Feed the planet/Nutrire il pianeta, energia alla vita” dell’evento universale in programma l’anno prossimo. Un riferimento che caratterizzerà le tante iniziative collaterali: tra queste l’evento che vedrà protagonisti il gruppo di artisti EstroSi, i quali daranno vita ad una grande installazione “live” dal titolo “Mangiamondo”, che prenderà lentamente forma nel corso delle due giornate davanti agli occhi dei visitatori proprio in Piazza del Campo.

Tanti gli eventi d’arte ma anche enogastronomici come le proposte  di “Dal Mercato nel Campo alla tavola – nutrendo il pianeta”, con piatti legati alla tradizione gastronomica senese, che i ristoranti cittadini offriranno durante i due giorni. E ancora ci sarà lo spazio“Vinarte – arte musica e degustazioni”, la novità che quest’anno sarà offerta al pubblico del Mercato nel Campo fino alle ore 22 nei suggestivi ambienti sotterranei dei Magazzini del Sale.

La manifestazione è promossa dal Comune di Siena in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, Vetrina Toscana, con main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena e coinvolge non solo tutta la città ma anche i visitatori.

 

 Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio