Vino e Ristoranti

Sicilia, previsioni vendemmia 2015

Tante aspettative con una qualità delle uve ottima in tutto il contesto regionale e una buona resa in vino. I primi dati vendemmiali evidenziano un incremento di produzione, rispetto alla campagna vitivinicola 2014.

 
L’andamento del ciclo vegetativo della vite, nel periodo della fioritura e dell’allegagione, ha avuto un decorso naturale. Non si sono registrati problemi di allegazione sulle diverse varietà, e durante tutto il ciclo produttivo non si sono registrati problemi fitosanitari.

 

La vendemmia, per le varietà bianche (precoci), è iniziata con il Pinot Grigio e il Sauvignon Blanc, invece in alcuni areali della Sicilia occidentale e sud occidentale, con lo Chardonnay, nella prima settimana di agosto. Nella seconda settimana di agosto, sono state raccolte lo Chardonnay, Viognier e Muller Thurgau, Pinot Grigio e il Moscato bianco.

nero d'avola

La vendemmia delle uve nere, e in particolare, del Merlot è iniziata da qualche giorno, a seguire tutti gli altri come, Syrah, Nero d’Avola, Frappato, per finire con il Cabernet Sauvignon verso la prima decade del mese di settembre. Per quanto riguarda le varietà autoctone, a bacca bianca, come, l’Insolia e Grillo le operazioni vendemmiali, entreranno nel vivo a fine agosto, e dopo qualche giorno con il Catarratto.

 

La qualità delle uve è ottima in tutto il contesto regionale. Buona è la resa uva in vino. I primi dati vendemmiali, al momento raccolti e monitorati, evidenziano che è previsto un incremento di produzione, rispetto alla campagna vitivinicola 2014, stimato fra il 10 e il 15 per cento.

 

Aumento che scaturisce, da un buon andamento climatico che si è registrato per tutto l’anno solare; con piogge abbondanti nel periodo invernale e con normali temperature durante la fase primaverile ed estiva, accompagnate da piogge sparse, in tutto l’arco regionale, a metà del mese di agosto. Per quanto riguarda la raccolta e le vinificazioni, al momento, tutto sta avvenendo regolarmente e nella norma.

 

I prezzi e le contrattazioni non fanno presagire nulla di entusiasmante, rispetto allo scorso anno, e a volte, risultano assenti. Una cosa comunque è certa: la vendemmia 2015 sarà un’ottima annata e da ricordare, sia per la qualità delle uve, sia per la qualità del futuro vino.

Giacomo Alberto Manzo

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio