Curiosità

Si rinnova l’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia in Sicilia

La squadra siciliana di Aigs cresce. Su proposta del Prefetto, Anna Martano, il Rettore Alex Revelli Sorini e il Direttore Susanna Cutina hanno proceduto a nuove nomine e avvicendamenti.

 

La squadra siciliana dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia si rinnova e cresce. Il Rettore Alex Revelli Sorini e il Direttore Susanna Cutina hanno accettato le proposte  arrivate dal Prefetto per la Sicilia Anna Martano ed proceduto a nuove nomine e avvicendamenti. Paola Armato, presidente dell’Ordine degli Agronomi di Palermo, agronomo, fondatore e presidente della Compagnia del Cibo Sincero Sicilia, lascia il ruolo di Questore di Agrigento per assumere l’incarico di Provveditore Aigs Laboratorio dell’Agroalimentare Siciliano.

Massimo Giambelluca, esperto di pasticceria e gastronomia siciliana, pluripremiato da varie istituzioni internazionali del settore dell’arte culinaria, referente internazionale Fip, Maitre Chaine de Rotisseur, lascia il ruolo di Questore di Palermo per assumere l’incarico di Provveditore Competizioni Internazionali. Sabrina Gianforte, assaggiatrice di formaggi, olio, vino e grappe, esperta di marketing enogastronomico, autrice de “L’ultimo Monsù di Sicilia Mario Lo Menzo”, assume l’incarico di Questore di Palermo. Gianluca Interrante, chef laureato in cucina presso la scuola Le Cordon Bleu, fondatore e docente della scuola siculo-inglese di cucina “Chef Gianluca cookin with sicilian passion” , assume l’incarico di Questore di Agrigento.

 

Rosario Patti, docente di accoglienza turistica, esperto in marketing turistico e territoriale, Borgologo e guida turistica, tour organizer e promotore del turismo sostenibile e responsabile, autore del  libro sulla Sicilianità intitolato “Mutatio”, assume l’incarico di Questore di Enna.

 

Nominati, inoltre, nuovi Ambasciatori presso altri sodalizi, per rafforzare e consolidare le sinergie che l’Accademia ha sempre perseguito in Sicilia. Giovanni Lorenzo Montemaggiore, chef e docente presso l’Alberghiero di Sciacca, consulente in vari hotel, villaggi e ristoranti, associato alla Federazione italiana cuochi, fondatore dell’Associazione enogastronomica Isola Ferdinandea, presidente delegato des Disciple d’Auguste Escoffier internazional di Sicilia, nominato Ambasciatore Aigs Discepoli di Ecoffier Delegazione Sicilia.

 

Natale Spolverino,  executive chef, formatore e consulente per la ristorazione, conduttore radiofonico, vice presidente Associazione Sikelòs, nominato Ambasciatore Aigs Sikelòs. Nino Sutera, ideologo Borghi Geniusloci De.Co., agronomo Coordinatore Git SiesA, responsabile Azienda Sperimentale Campo Carboj – ESA, nominato Ambasciatore Aigs Libera Università Rurale dei Sapori & dei Saperi. Costruire nuove reti di collaborazione con gli altri sodalizi, rafforzando, al contempo, le intese già consolidate, consentirà all’Accademia di operare in maniera ancor più capillare.

 

“Partendo dalla straordinaria gastronomia siciliana, che per varietà – dichiara Anna Martano – e qualità non ha rivali, possiamo all’insegna della sostenibilità e della buona occupazione”.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio