Info & Viaggi

Serendipity Wines, un concorso per eccellenze

Serendipity Wines è un Concorso Enologico Internazionale dedicato esclusivamente ai vini passiti, liquorosi, fortificati e aromatizzati di tutto il mondo, organizzato dal Consorzio di Tutela Valcalepio Doc assieme all’Associazione Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca.

È una categoria inedita per un concorso internazionale, elemento che rende Serendipity Wines un unicum nel panorama dei concorsi enologici internazionali.
Ambientare l’inaugurazione nel piccolo comune di Scanzorosciate in provincia di Bergamo, ad una spanna dal capoluogo, sulle propaggini collinari delle Alpi Orobie, rappresenta la volontà degli organizzatori di far conoscere ai partecipanti il luogo dove nasce il vino passito bergamasco.

La prima edizione del concorso internazionale “Serendipity Wines”, a cui si sono già iscritti quindici Paesi, inizierà giovedì 16 maggio 2019 e proseguirà con un fitto programma di visite guidate nei dintorni, aperitivi, cene, per intrattenere membri della giuria, tecnici e giornalisti internazionali fino a domenica 19 maggio 2019.

Per porgere il benvenuto a tutti è previsto un momento per un aperitivo tutto italiano, associato alle eccellenze del territorio orobico. Il ritrovo è ambientato nella cornice della piazza centrale di Trescore Balneario, che darà anche modo di apprezzare il fascino del centro storico.
Ad ospitare la cena di benvenuto sarà il ristorante “Il Negrone” di Scanzorosciate, mentre la cena di gala si svolgerà al Castello del Vescovado.

Le eccellenze enogastronomiche del territorio saranno le vere padrone di casa, principalmente per far conoscere, gustare ed apprezzare i vini Valcalepio DOC e Terre del Colleoni DOC del Consorzio Tutela Valcalepio ed i Moscato di Scanzo DOCG del Consorzio Tutela Moscato di Scanzo.

La degustazione dei vini iscritti alla competizione internazionale, verranno sottoposti alle commissioni di giudici, tecnici e giornalisti, che lavoreranno a porte chiuse presso la Palestra di Scanzorosciate nella mattinata di venerdì 17 maggio 2019.
I risultati delle degustazioni verranno annunciate sabato 18 maggio 2019 alle ore 12.30 presso la sala consigliare del comune di Scanzorosciate al termine di una Tavola Rotonda con relatori internazionali sul tema «Una vista a 360° sul mondo di Serendipity Wines».

I vini saranno degustabili dal pubblico a partire dalle ore 15 dello stesso sabato 18 maggio 2019 fino alle 19 presso l’Abazia Benedettina di San Paolo d’Argon.
Il banco d’assaggio rimarrà aperto anche nella giornata di domenica 19 maggio 2019 dalle ore 11 alle 18.
L’ingresso per il pubblico è gratuito, ma è richiesto il versamento di una quota simbolica a favore della bergamasca associazione ONLUS Nepios, per i suoi scopi sociali a tutela dell’infanzia e della famiglia.

I vini vincitori del concorso “Serendipity Wines” saranno presenti alla prossima fiera Vinitaly 2020 con uno stand all’interno del padiglione Regione Lombardia.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio