Vino e Ristoranti

Selvarossa Cantine Due Palme successi per nove anni

Ancora Tre Bicchieri di Gambero Rosso al Selvarossa Salice Salentino Rosso Riserva, delle Cantine Due Palme, un successo da celebrare.

Anno dopo anno i vini delle Cantine Due Palme di Cellino San Marco, nel cuore del Salento, hanno arricchito il medagliere dei riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Il palmares di premi incassati nelle annuali Guide di Gambero Rosso, oltre ai costanti Due Bicchieri per i vini da varie tenute dal 2004 al 2014, con Selvarossa Salice Salentino Rosso Riserva dal 2008 ha cominciato a guadagnare Tre Bicchieri e dunque sono nove anni di incontrastati successi.

Il Selvarossa annata 2012 SELVAROSSA BOTTIGLIAè il protagonista delle scelte del Gambero Rosso per la Guida 2016, tra i 421 Tre Bicchieri assegnati quest’anno su 22 mila vini selezionati. Sono ben tredici i Tre bicchieri assegnati quest’anno alla Puglia con una prevalenza per il Primitivo e per il Salice Salentino.
E Due Palme continua ad essere baluardo solido nel rappresentare il Salento.

«Sì perché un premio ad un’azienda – ha sottolineato Angelo Maci – è un riconoscimento all’intero territorio. Ogni nostra bottiglia racchiude l’essenza e la filosofia aziendale: impegno, sacrificio, tradizione, passione e l’ambizione di voler fare sempre meglio. Oggi, grazie al lavoro di tante aziende, grazie all’impegno dei nostri 1200 soci, grazie alla tenacia della squadra Due Palme quando si parla dei Angelo-Macivitigni autoctoni della nostra terra, Primitivo, Negroamaro, Susumaniello, si sa che si parla di Salento e di Puglia. Attraverso i nostri vini raccontiamo la storia del nostro territorio in giro per il mondo e sviluppiamo una rete di interesse forte verso una terra baciata dal sole che del vino ha fatto il suo ambasciatore privilegiato».

«È stato importante ricevere questo riconoscimento – è stato sottolineato – e ancora più rilevante l’essere riconosciuti come azienda sostenibile. La Due Palme da sempre riveste un ruolo sociale nei confronti del territorio in cui opera. Il rispetto per l’ecosistema e il ricorso a dinamiche che abbiano  a cuore l’ambiente è per noi un caposaldo nella cultura aziendale».

Cantine Due Palme è un’azienda cooperativa costituita nel 1989 a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, esterno Cantine Due Palmenata dalla volontà di Angelo Maci, terza generazione di una famiglia di vignaioli. Sono 1200 i soci conferitori da 2400 ettari di vigneti dislocati nel triangolo che abbraccia le province di Brindisi, Taranto e Lecce, cuore del Salento. Le referenze prodotte da Cantine Due Palme sono rappresentate dalle venticinque etichette che raccontano di vini d’eccellenza fortemente connotati dalle condizioni pedoclimatiche della regione e modellati dalla passione e dalla capacità di Angelo Maci, presidente ed enologo dell’Azienda, e del suo staff di enologi.

La premiazione si è svolta a Roma, in una sala gremita, dopo la straordinaria performance musicale di Pilar, cantante romana che ha presentato in anteprima “Autoctono italiano”, un brano il cui testo è l’elenco di ben 73 denominazioni, tra cui Negroamaro e Primitivo.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio