Vino e Ristoranti

Seconda domenica di Cantine Aperte per Ramaddini

La cantina di Marzamemi (Sr) aderisce anche al 2° appuntamento del Movimento Turismo del Vino e annuncia la vittoria di altri due ori al Concorso Enologico Internazionale di Siena.

 

Dopo il successo dello scorso 30 maggio, torna l’appuntamento in tutta Italia con Cantine Aperte, l’evento che il Movimento Turismo del Vino dedica a tutte le aziende vitivinicole aderenti, pronte ad accogliere pubblico e wine lovers. Così sarà anche per Cantina Ramaddini, Vignaioli a Marzamemi, sita in uno dei borghi marinari più belli del Mediterraneo e le cui vigne si estendono fino a Noto, capitale del Barocco siciliano. Sarà possibile visitare la cantina, per scoprire alcuni dei luoghi più antichi e significativi del mondo del vino del sud-est dell’isola, mentre la degustazione delle etichette dell’azienda sarà accompagnata da un pranzo a base di carne.

I sensi troveranno la giusta assonanza anche con l’accompagnamento di musica dal vivo, con due artisti siciliani giovani ma già noti al pubblico per la loro bravura: la cantante e vocal coach Chiara Provvidenza ed il pianista e fisarmonicista Pietro Scardino. “Già al primo appuntamento si è percepita la comprensibile voglia delle persone dice Carlo – Scollo, di Cantina Ramaddini – di tornare alla normalità e sappiamo che anche i ristoranti sono ripartiti con molte richieste. Tutte le cantine, a partire dalle piccole realtà che puntano ogni giorno sull’artigianalità del proprio lavoro, non vedevano l’ora di ripartire, di accogliere visitatori, degustatori e wine lovers”.

 

E intanto, sempre a ridosso dell’appuntamento con il grande pubblico, giunge l’ulteriore, piacevole notizia di altre due medaglie d’oro vinte dalle etichette Ramaddini in prestigiosi concorsi enologici nazionali e internazionali. Questa volta si tratta della XIX edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2021, a Siena, dove sono state assegnate ad “al Hamen” due Medaglie d’Oro, di cui una nella categoria Biodivino 2021.

 

Per Cantine Aperte i posti sono limitati ed è necessario prenotare sia il tour che le degustazioni ai numeri di telefono 0931/1847100 oppure 320/3882879. L’evento inizierà con un aperitivo di benvenuto ed il tour storico della cantina, alla scoperta del museo del vino e del ciclo produttivo delle varie tipologie ed etichette. A seguire, degustazione e pranzo, con musica dal vivo.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio