Notizie Italiane

E’ scomparso Leonildo Pieropan, vignaiolo di Soave

All’età di 71 anni si è spento Leonildo Pieropan, terza generazione di una famiglia di viticultori che ha fatto conoscere il Soave nel mondo.

Soave è in lutto. Si è spento oggi Leonildo Pieropan, erede di una famiglia storica che dal 1880 produce il Soave.

 

Leonildo Pieropan, classe 1947, diplomato in enologia alla Scuola di Conegliano, ha iniziato presto l’attività nell’azienda di famiglia.

 

Grazie alle sue intuizioni ha realizzato un radicale rinnovamento nei processi di vinificazione delle uve, con l’ausilio delle nuove tecnologie, valorizzando i vari cru del territorio del Soave.

 

E’ stato protagonista indiscusso nel rilancio del Soave, a livello nazionale e internazionale, producendo Soave di grande qualità e precursore del Soave moderno.

 

Egnews esprime il proprio cordoglio alla famiglia per la grave perdita.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio