Opinioni Storie e Fatti

Scegliere di fare

La gara di solidarietà avviata dalla Fic sin da quest’estate in occasione del sisma che ha colpito il centro Italia è stata unica. Una mobilitazione concreta che ancora continua, mentre i più parlano soltanto!

 

Sono state tante le iniziative di solidarietà a favore di chi ha subito il sisma distruttivo dei mesi scorsi, soprattutto quando faceva notizia.

 

Molte anche le parole. Poi un silenzio assordante, mentre la terra trema ancora e molte promesse non sono state mantenute. Ma c’è chi è intervenuto sin da subito con iniziative concrete e ancora oggi porta ristoro a molte famiglie che hanno perso tutto.

 

E’ la Federazione Italiana Cuochi (Fic) che senza battere ciglio ha messo a disposizione dei terremotati delle cucine da campo e le loro professionalità per fornire ogni giorno i pasti necessari. I cuochi italiani hanno scelto di fare, con gesti concreti per alleviare il disagio degli sfollati.

 

Lo hanno fatto senza risparmiarsi, mettendo in campo un’organizzazione perfetta che ha funzionato immediatamente. E sono ancora lì, infatti il campo mensa di Torrita di Amatrice è ancora operativo, per continuare la loro opera.

 

Ma non finisce lì. Sono tante le iniziative di solidarietà organizzate dalle federazioni regionali della Fic per raccogliere fondi.

 

Il 16 dicembre il Dipartimento Solidarietà ed Emergenze della Fic diretto da Roberto Rosati, in collaborazione con FederCuochi Lazio, l’Associazione Amici della Caritas e il coordinamento di protezione civile Fe.P.I.Vol, con il patrocinio della Camera dei Deputati, realizzeranno presso la Casa di Accoglienza Caritas “Villa Glori” a Roma il “Galà della Solidarietà per Amatrice”.

 

Ai cuochi italiani, al loro presidente Rocco Pozzulo il ringraziamento della gente comune per tutto quello che hanno fatto e continuano a fare. Grazie!

 

 

 

Piero Rotolo

p.rotolo@egnews.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio