Notizie Italiane

Savignôn Rosso la finale

Il Savignôn Rosso dei Poderi Morini ha fatto un altro centro. Questa volta con il concorso  “Una ricetta per il Savignôn Rosso” che ha visto l’invio, da tutte le parti d’Italia, di ricette che ben si abbinano a questo autoctono romagnolo.

Nato da un’idea di Alessandro Morini, patron dell’omonima azienda agricola di Faenza in collaborazione con Francesco Turri editore di Egnews/Oliovinopeperoncino, il concorso è giunto alle fasi conclusive. La giuria di esperti composta da uno chef  della Nazionale Italiana Cuochi, un sommelier e giornalisti  di settore, ha scelto le dieci ricette finaliste tra le centinaia arrivate, ricette che passeranno adesso ad una ulteriore selezione.vini Poderi Morini

Il grande Veronelli chiamava Savignone questo vino,  italianizzando “Savignôn”, il nome in dialetto romagnolo. Un vino dalle note intense e aromatiche, un sentore di fragola di bosco e di melograno, un po’ di rosa selvatica, per il quale il nome Centesimino suonava riduttivo.

Il Savignôn Rosso è quindi un vino che ha tutte le caratteristiche per uscire dalla territorialità e presentarsi a tutti.  Domenica 4 ottobre 2015 presso le cantine del Podere Morini a Faenza  si svolgerà  quindi una giornata importante,aperta a tutti coloro che vorranno assaggiare il Savignôn Rosso e passare una giornata tra i vigneti e in cantina, assistendo al cooking show che permetterà alla giuria di decretare la ricetta vincitrice.

Poderi Morini infatti aprirà le porte per condividere i prodotti locali e  le ricette vincitrici con il pubblico e far assaggiare i suoi grandi autoctoni.   http://www.poderimorini.com

 

Roberta Capanni

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio