Agenda

Salone Olio Capitale 2018

È la dodicesima edizione quest’anno per Olio Capitale, il Salone degli extravergini tipici e di qualità, che si svolge a Trieste tra il 3 e il 6 marzo 2018, ancora una volta nella Stazione Marittima, sul Molo Bersaglieri, nella splendida Città della Bora.

Da sabato 3 marzo a martedì 6 marzo 2018, con apertura al pubblico dalle 10:00 alle 19:00, e l’ultimo giorno solo fino ore 14:00, si possono scoprire e degustare i migliori extra vergine d’oliva delle regioni produttrici.

Quest’anno l’olio nuovo da assaggiare nelle quattro giornate di Trieste, grazie alla presenza di 222 produttori, giungerà da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, oltre che dal Friuli Venezia Giulia, mentre per la prima volta dal Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto. Anche Grecia e Croazia sono rappresentate.

Sono ben 303 gli oli che, presenti nella precedente edizione, si stanno contendendo il premio del Concorso Olio Capitale, più del 50 per cento non espositori con provenienza da Italia, Croazia, Slovenia, Grecia, Spagna e Portogallo. La proclamazione dei vincitori quest’anno avverrà non più alla conclusione della Fiera bensì all’evento dell’inaugurazione.

Tra le tante iniziative che le completano la dodicesima edizione di Olio Capitale, la nuova menzione speciale “Crédit Agricole FriulAdria” per il migliore olio del Nord Est, e i focus settoriali, che in questi anni di avvicinamento al 2020, quando Trieste sarà Città della Scienza, saranno dedicati proprio alla scienza”.

Da segnalare il momento di approfondimento, ideato per i giornalisti ma aperto anche al grande pubblico, su “Fake news e cibo: il caso dell’extravergine d’oliva”.

L’evento Olio Capitale è organizzato da Aries, Agenzia della Camera di Commercio triestina, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, e gli sponsor Despar Interspar Eurospar, Credit Agricole Friuladria e Consorzio di Tutela Vini del Collio.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio