EgNewsStile e Società

I risultati dei mondiali del vino di Bruxelles

Pubblicati i risultati della più grande kermesse del settore enologico che dal 1994 mette in competizione i produttori di vino di tutto il mondo. L’Italia con 1322 campioni in concorso ha vinto 374 medaglie. Veneto e Sicilia tra le regioni più premiate.

 

Ottimo piazzamento dell’Italia al Concorso Mondiale di Bruxelles che ha ottenuto 13 gran medaglie d’oro, 121 medaglie d’oro e 240 medaglie d’argento. Il mondo del vino italiano può essere orgoglioso della prestazione ottenuta nella più grande kermesse del settore enologico a livello mondiale.

 

Fra le regioni italiane più premiate, al primo posto il Veneto con 72 medaglie, segue la Sicilia con 64, la Toscana con 43 e la Puglia con 41. Se si tiene conto delle gran medaglie d’oro conquistate, la Sicilia si colloca al primo posto con 3 medaglie, a seguire Veneto, Toscana e Molise con 2 gran medaglie ciascuno.

 

Trionfa l’azienda siciliana Cva di Canicattì (Ag) che conquista il premio speciale della giuria nella categoria “Vini Bianchi”, con il suo Aquilae, un grillo biologico. All’azienda Toscana Podere Brizio il premio speciale della giuria nella categoria “Vini Rossi”, con il Brunello di Montalcino Docg Podere Brizio Riserva.

 

Oltre 8750 vini provenienti da 51 paesi si sono affrontati davanti a una selezione dei migliori degustatori del mondo intero di 54 nazionalità, riuniti per 3 giorni per valutare l’insieme dei campioni presentati.

 

Il Concorso Mondiale di Bruxelles nato nel 1994, ha esteso la sua presenza a livello internazionale dal 2006, anno in cui ha deciso di abbandonare i confini del Belgio per rendere omaggio ad altri Paesi europei. Grazie alla perfetta organizzazione e alla dimensione mondiale, l’autorevolezza del Concorso è cresciuta di anno in anno.

 

L’anno prossimo il Concours Mondial de Bruxelles si sposta  in Spagna a Valladolid nel cuore della Castiglia e Leon. Tutti i risultati del Concorso su http://results.concoursmondial.com/

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio