Vini e Ristorazione

Ristorante Al Sole

Ristorante Al Sole Forni Avoltri (Udine)

L’Albergo Ristorante Al Sole.

Di proprietà della famiglia Romanin da ben quattro generazioni, continua con passione e successo la strada che non ha mai abbandonato, ovvero quella della valorizzazione della cucina tradizionale carnica (fra le più gustose e originali del Friuli) e i prodotti del territorio. Dall’orto di casa provengono, per lo più, le verdure di stagione, funghi, erbe, piccoli frutti vengono raccolti – oggi come un tempo- nei boschi. 

Albergo Ristorante Al Sole, Forni Avvoltoi 1 luglio 2015. Photo Andrea Solero
+++
FOTOSOLERO, Via Hoffe 38 – 32047 Sappada (BL) – Italy
Tel. +39 043566025 E-mail: info@photosolero.com

Le ricette storiche della cultura locale (fra cui i cjarsons, sorta di ravioli dal ripieno dolce piatto simbolo della Carnia), gli gnocchi di pane, l’orzo e fagioli, il frico con la polenta, la selvaggina, lo stinco al forno…), gustosissime e sorprendenti per chi arriva da fuori nell’incantevole località alpina di Forni Avoltri, si integrano con proposte adatte alle esigenze di oggi, sempre rigorosamente costruite su ingredienti locali. 

Calda e familiare l’accoglienza, bella e luminosissima la sala da pranzo con grandi vetrate, riscaldata dalla tradizionale stufa in maiolica.

 

La Specialità del Buon Ricordo

Cjarsons di Lia

 

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta gnocco: 

·       1 kg di patate farinose

·       300 g circa di farina “00”

·       2 uova intere

·       sale 

Per il pastum (ripieno): 

·       mezzo kg di ricotta fresca

·       una manciata di uvetta sultanina

·       120 g di amaretti sbriciolati

·       prezzemolo tritato q.b.

·       1 pizzico di sale

·       1 cucchiaio di cannella in polvere 

 

Preparazione

In una terrina amalgamare insieme la ricotta, gli amaretti, l’uvetta, la cannella, il prezzemolo e il pizzico di sale; mettere in frigorifero e lasciare riposare. 

Nel frattempo lessare e schiacciare le patate, lasciare raffreddare. 

Aggiungere il sale, l’olio e la farina ed impastare il tutto. 

Fare grossi gnocchi, schiacciarli con le dita fino a formare dei dischetti.  

Mettere un cucchiaio di impasto in ogni disco e chiuderlo a cappello. 

Farli bollire in abbondante acqua salata e condire con burro fuso, ricotta affumicata e cannella. 

 Via Belluno, 14
Tel. 0433.72012
www.alsoleromanin.it
 
forniavoltrialsole@libero.it
 

 

Proprietaria e Chef: Tiziana Romanin

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button