Vino e Ristoranti

Ripartono le crociere del gusto Franciacorta

Le Crociere del gusto, la formula ideata per far conoscere “per mare e per terra” i vini della Franciacorta abbinati ad altre eccellenze agroalimentari italiani, e specie i prodotti tipici bresciani), ripartono dalla Crociera Gourmet del prossimo 3 luglio.

Dopo sette anni di precedenti positive esperienze di degustazione in navigazione, sulle rotte di crociera della compagnia MSC, il programma turistico enogastronomico 2021 verrà presentato nella conferenza stampa a bordo di una motonave in partenza da Mantova.
L’imbarco degli ospiti è previsto per le ore 10:30 del 3 luglio 2020, dal pontile A, in Via Lungolago Gonzaga a Mantova. Seguirà una breve navigazione sul Lago Inferiore e di Mezzo in vista dello scenario architettonico più classico della città gonzaghesca.
La navigazione procederà poi nella Vallazza fra le caratteristiche presenze di flora e di fauna che vivono in questa zona protetta del Parco Naturale Mincio, e nel frattempo verrà servita degustazione di Franciacorta in abbinamento a prodotti tipici bresciani: salumi, formaggi e caffè.

Nel programma delle iniziative, la cui anima fin dall’inizio è Mariuccia Ambrosini, della cantina Tenuta Ambrosini, è compresa la premiazione della Prima edizione del Premio nazionale letterario e di cultura Franciacorta, ideato da un gruppo di scrittori, poeti, saggisti, artisti, giornalisti per valorizzare il territorio della Franciacorta dal punto di vista culturale e letterario.
Il 5 Settembre 2020 la premiazione avverrà presso il Castello di Bornato con letture di brani del libro premiato, momenti musicali e un buffet. Al vincitore verrà consegnato un premio in denaro.

Inoltre, in occasione del Festival Franciacorta 19-20 settembre, le cantine della crociera del gusto apriranno le loro porte alle persone che durante le varie crociere hanno avuto modo di degustare i vini. Sarà un weekend di degustazioni, dedicato ai turisti curiosi e agli appassionati con eventi ricchi di molteplici iniziative.

La prossima tappa in mare aperto delle Crociere del Gusto si svolgerà dall’11 al 18 ottobre 2020 con il Franciacorta fra musica, poesia e arte a bordo della MSC MUSICA. Questo l’itinerario:Venezia, Brindisi, Katakolon, Santorini, Piraeus, Corfù, Kotor, con ritorno a Venezia. Il programma Franciacorta della navigazione inserisce l’esibizione di poeti e scrittori con le loro poesie e racconti sul vino, mentre l’artista Giancarlo Gottardi realizzerà dei quadri che saranno poi battuti all’asta il cui ricavato verrà usato per l’organizzazione della Seconda edizione del Premio letterario della Franciacorta.

Le Cantine partecipanti sono: Villa, La Fiorita, Quadra, De Maldè, Massussi, Monzio Compagnoni, Montedelma, Bredasole, Rizzini, Marzaghe, Corte Aura, Castello Bonomi, Bonfadini, La Torre, Priore, La Costa di Ome, oltre la Tenuta Ambrosini.
Le aziende agroalimentari presenti: Salumificio Aliprandi, Pasta Nardi, Cissva, Lucaffè, Parmigiano Reggiano, Pasticceria Bazzoli, Olio Massussi.
I Partners: Redazione Italia a Tavola, MSC, Zanni, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), Valentina Rovetta (Business e social media), Patrizia Marazzi (Wine Tourism), Social Wine e DragoPress.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio