Agenda

Ripartenza per Cibus

Cibus si ripresenta a Parma, con quattro giorni di eventi, dal 31 agosto al 3 settembre 2021.

Sarà la prima fiera internazionale in presenza, garantendo il rispetto di tutte le procedure di sicurezza e di controllo del contagio.

È prevista la partecipazione di Luigi Di Maio, Ministro degli affari esteri, di Stefano Patuanelli, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, di Giancarlo Giorgetti, Ministro dello sviluppo economico.

Nella mattina del 31 agosto, giornata inaugurale, si svolgeranno due convegni con rappresentanti dell’industria, tra cui Ivano Vacondio, Presidente di Federalimentare, e Marco Travaglia, Vicepresidente di Centromarca e Ad per il Gruppo Nestlè.
Tra gli altri invitati, interverranno: Carlo Maria Ferro, Presidente ICE, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna.
Saranno presenti a Cibus anche i principali portavoce della Distribuzione Moderna: Alberto Frausin, Presidente di Federdistribuzione; Francesco Pugliese, Ad di Conad; Marco Pedroni Presidente di Coop Italia; Giorgio Santambrogio, Ad del Gruppo Végé; Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad ed altri ancora.

Nel pomeriggio del 31 agosto si terrà l’Assemblea di Federalimentare.

Sono in programma ancora: il convegno di Confagricoltura sul futuro dell’agricoltura italiana; quello sulle prospettive del canale di vendita Horeca, curato da Dolcitalia, nonché il convegno sulle IG che presenterà, oltre l’offerta italiana, anche quella delle Dop europee e internazionali.
Di particolare rilevanza il dibattito su “Recovery Fund e Pnrr” e il “World Food Forum” sulle sfide delle transizioni climatiche, digitali, sociali e l’impatto per le aziende.

L’elenco completo dei convegni è consultabile qui: https://www.cibus.it/convegni-ufficiali-2021/.

Sono attese quasi 2000 aziende che presenteranno i loro prodotti, tra cui 500 novità ai circa 40.000 operatori internazionali. I nuovi prodotti saranno comunicati una settimana prima dell’inizio di Cibus sul sito di manifestazione e tramite l’app Cibus.

Si segnalano anche “Cibus Off”, il Fuori Salone attivo nel centro di Parma dal 29 agosto al 5 settembre e “Guest Star Night”, iniziativa musicale promossa per valorizzare gli artisti locali, con concerti gratuiti.

Con Cibus ritorna “Food saving”, in partnership con Banco Alimentare, che per la quarta edizione consentirà agli espositori la possibilità di donare le eccedenze a fine manifestazione, perché non vadano sprecate e possano arrivare a persone e famiglie in difficoltà sul territorio regionale.

Maura Sacher

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio