Vino e Ristoranti

Riapre il ristorante Giardino d’Inverno di Ngonia Bay

Il 21 ottobre riparte il ristorante del Boutique Hotel Ngonia Bay di Milazzo. Tante le novità a iniziare dai cinque menu degustazione in carta mais dello chef Dario Pandolfo. Rispetto dell’ambiente e scelta del biologico la filosofia del locale.

 

Dal 21 ottobre si potranno degustare nuovamente le delizie del ristorante del Boutique Hotel Ngonia Bay di Milazzo. La filosofia è di lavorare con prodotti biologici e materie prime locali selezionate dal ricco paniere siciliano, limitare gli sprechi, bandire la plastica e promuovere l’utilizzo di materiale ecosostenibile. I cinque nuovi menù degustazione, ideati dallo chef Dario Pandolfo per la nuova stagione, nascono per assecondare tutti i gusti.

È stato inserito per la nuova stagione un menù vegetariano di sei portate che punta a valorizzare la ricchezza del territorio siciliano. “L’Insalata mista” di Pandolfo con una cinquantina tra verdure ed erbe spontanee è il piatto iconico del menù che racconta da vicino la filosofia dello chef. A completare la nuova offerta del ristorante di fine dining ci saranno altri tre menù degustazione da cinque portate di pesce, di carne e di selvaggina e infine uno a sorpresa dello chef da otto portate.

 

“In Sicilia abbiamo tutto – spiega Dario Pandolfo – e questa ricchezza per me è fonte continua di ispirazione. Il mio pensiero è che ogni prodotto ha pari valore e il nostro compito è quello di far esprimere al massimo ogni singolo ingrediente, utilizzando la tecnica e l’esperienza maturata negli anni”. L’altra grande novità è la svolta eco friendly. Nel rispetto dell’ambiente, i nuovi menù sono realizzati in carta mais. Una carta completamente green e biologica, a impatto zero, che non proviene dallo sfruttamento degli alberi. Il prossimo obiettivo è di arrivare a usare solo materiali ecosostenibili entro il 2021.

La famiglia Calabrese, proprietaria dell’elegante struttura ricettiva che si affaccia sulla baia del Tono, e lo chef Pandolfo, che ha una spiccata sensibilità su questi temi, stanno portando avanti concretamente questo obiettivo. Altra novità il rafforzamento del servizio in sala e in cucina. L’attenzione verso il cliente, la professionalità della sala, la cura dei dettagli sono temi sempre cari e attuali e Ngonia Bay può vantare un team di giovani professionisti under 30 con curriculum di tutto rispetto ed esperienze nei più rinomati ristoranti.

 

“In un periodo difficile per tutti – dichiara Marco Calabrese – dove si tende a tagliare, noi abbiamo fatto importanti acquisti per rafforzare la cucina e il servizio. Il nostro è un progetto a lungo termine in cui vogliamo alzare il livello e procediamo spediti in questa direzione”.

 

A completare il team di sala è arrivato il nuovo maître Andrea Fichera, milazzese di origine, tornato nella sua terra dopo le esperienze in due dei ristoranti stellati più importanti della penisola, l’Enoteca Pinchiorri, tre stelle Michelin, e Villa Crespi, due stelle Michelin, dello chef Cannavacciuolo. Anche in cucina c’è una new entry, il sous chef Pedro Almeida che aveva lavorato con lo chef Pandolfo a Villa Joya in Portogallo, e una grande conferma, il pastry chef Mario Cortese. Anche la carta dei vini promette novità interessanti, come anticipato dal sommelier Luca De Gaetano, che svolge anche l’importante ruolo di Direttore della struttura, sin dalla sua apertura. La squadra è al completo per coccolare gli ospiti.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio