Agenda

RetròGusto, appuntamento con la cultura enogastronomica

Venerdì 22 maggio, nell’incantevole Castello Arabo-Normanno di Castellammare del Golfo (Tp), giornata dedicata ai sapori del territorio, con l’Accademia Italiana della Gastronomia Storica.

 

RetròGusto, Convivio al Castello, un evento unico per promuovere la ricca cultura enogastronomica del Golfo di Castellammare.

 

Nella magica atmosfera dei saloni del Castello Arabo-Normanno, si sarà introdotti a un percorso sensoriale con le tipicità enogastronomiche del territorio. Da evidenziare, l’intervento di Anna Martano, storica gastronomica dell’Accademia.

 

In programma, degustazione guidata con i vitigni autoctoni, laboratorio gastronomico con degustazioni delle eccellenze agroalimentari prodotte da aziende del territorio e la realizzazione live di una torta gigante ispirata al Castello di Castellammare, a cura di abili cake designer siciliani.

 

La giornata si concluderà con una cena di gala presso il ristorante “Antica Tonnara” dell’Hotel Cetarium, nel cuore della Cala Marina, con la consegna dei Blasoni dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica e la proclamazione del Castello Arabo-Normanno bene storico della tradizione culturale italiana.

 

L’Accademia Italiana di Gastronomia Storica e Gastrosofia è un’associazione culturale senza scopo di lucro cha fra le finalità la ricerca storica delle tradizioni popolari, usi e abitudini ricollegabili all’enogastronomia.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio