Notizie Italiane

Renzi e i sogni dell’agroalimetare

È stato firmato oggi a Palazzo Chigi  un protocollo d’intesa tra il Ministero delle Politiche Agricole e Intesa san paolo destinato alla filiera dell’agroalimentare. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi da uno dei suoi mezzi tradizionali di comunicazione ufficiale con il “popolo”  ha dichiarato che “l’agroalimetare è strategico per l’Italia e che in questo campo non abbiamo rivali.

: “Non provvedimenti spot slegati tra loro – scrive ancora Renzi  “-ma una idea d’insieme per il futuro dell`Italia. Dove qualità, sostenibilità, tradizione, impresa, lavoro, in particolare al Sud e per i giovani, stanno insieme in una visione per il futuro del Paese”.

I 10 miliardi di investimenti previsti creeranno, sempre secondo il premier 70mila posti di lavoro”. L’Expo è stato un volano importante per il settore e il 2015 ha visto crescere le esportazioni del settore e aver “riconquistato il primato mondiale – con buona pace dei nostri amici francesi – di produzione vinicola”.

Nella legge Stabilità spariranno Imu e Irap dai terreni agricoli e così  “gli agricoltori risparmieranno 600 milioni”. È stato istituito un fondo di  45 milioni per la sicurezza dei macchinari agricoli, aumentato le compensazioni Iva per la produzione di latte e sulle carni bovine e suine e tante altre belle cose che il premier ha elencato. Una lunga lista di cose come lo spreco zero alle tutele o la  lotta all`agropirateria sul web.

Scrive ancora: “Fino a qualche tempo fa c`era chi pensava all’agricoltura come a un retaggio del passato. Ma noi sappiamo bene che non è così; è, invece, un settore strategico della nostra economia, dove emergono le qualità, le capacità, l`identità stessa del nostro paese, del nostro territorio, anche nel mondo. Pensate al cibo, al food, settore in cui l`Italia non ha rivali sul pianeta”.

Che dire? Aumentano le esportazioni ma sui nostri mercati arrivano sempre più prodotti stranieri,  le nostre imprese sono sempre più tartassate (anche quelle agricole) e noi continuiamo a vivere di speranze…tanto basta sognare: nei sogni la terra non è bassa e dura…

 

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio