Abbinamenti e Ricette

Ravioli al San Daniele in salsa Montasio

Ravioli al San Daniele in salsa Montasio

Via San Martino 24
Castiglione Tinella (Cn) 12053

0141 855158

 info@matteosoria.it
https://www.matteosoria.it/

Bric Prima Bella Asti Docg Brut con Ravioli al San Daniele in salsa Montasio 

Ingredienti per 4 persone  Per la pasta   80g di farina 00,   80g di semola di grano duro,  70g di uova intere, 10g di vino bianco

 

Spumante che amalgama i ravioli gusto deciso della crema del formaggio con la fragranza del vino creando una sinfonia al palato

Per il ripieno   200g di latte,  15g di farina 00,  15g di burro,  80 g di Montasio 60 gg, 100g di prosciutto di San Daniele

 Per la salsa al Montasio   250g di panna fresca, 100g di Montasio grattugiato

Preparazione

Impastare farina e semola assieme alle uova e al vino bianco fino a quando l’impasto risulterà liscio ed elastico. Far riposare la pasta per almeno 30 minuti prima di sfogliarla.

Intanto preparare il ripieno facendo una besciamella con il latte il burro e la farina. 

A parte rosolare il prosciutto fino a renderlo croccante. 

Appena pronto il tutto unirli assieme al Montasio tagliato a dadini dopodiché passare il tutto al frullatore ad immersione. Lasciar raffreddare il ripieno.

Sfogliare la pasta allo spessore desiderato, tagliarla per formare i ravioli e farcire aiutandosi con una sacca da pasticcere. Richiudere i ravioli applicando una leggera pressione.

Mettere a scaldare la panna fresca, aggiungere il Montasio grattugiato e mescolare accuratamente con una frusta.

Calare i ravioli in acqua bollente salata per un paio di minuti e saltarli con una noce di burro dorato. 

Nel piatto con la salsa e spolverando con dei semi di papavero.

Chef: Massimiliano Boscarello e Cristian Ceccone

Vino Voto Packaging Prezzo Vendita in cantina lo trovi da… Premi
Moscato d’Asti Docg 2021 90/100 50/60 7.50€ si lo trovi da…
Bric Prima Bella Asti Docg Brut 88/100 52/60 8.50€ si lo trovi da…
Print Friendly, PDF & Email

Il vino per tutti visita il link


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio