Notizie Italiane

Presentata la guida Best Gourmet a Ferrara con i ristoratori

Siamo a Ferrara in Via Darsena nella sede della Confesercenti per la presentazione della 23° Edizione della Guida Magnar Ben BEST GOURMET 2019, l’unica che spazia in quattro nazioni ovverossia Italia, Austria, Slovenia e Croazia.

La Guida raccoglie i 400 migliori ristoranti, 90 vini e 70 prodotti di eccellenza della macro regione Alpe Adria. In questa edizione sono stati selezionati per la prima volta ristoranti della Provincia di Ferrara.

Ferrara entra in questa edizione con i ristoranti scelti dall’editore Maurizio Potocnik tramite i giornalisti che hanno selezionato i locali.

Ferrara e la sua Provincia fanno parte di un territorio nel quale per secoli si sono intrecciate le culture della Serenissima Repubblica di Venezia, dei Balcani e della Mitteleuropa.

Dopo la presentazione della Guida i ristoratori inseriti nella Guida hanno servito uno squisito risotto con sugo di paganelli e polpettine di alici, gamberetti, acciuga e capperi al prezzemolo e aglio.

Abbiniamo con un ottimo Prosecco Superiore DOCG Brut 2017 Superiore 11,5° della Cantina Le Colture Rive di Santo Stefano di Valdobbiadene.
Fine e persistente il perlage, ottime note di fiori bianchi evoluti e frutta bianca.

Proseguiamo con Bianco del Bosco Eliceo Corte Madonnina 2017 11,5°. A seguire Tagliatelle con germano molto gustose e sostanziose. Una guancetta di maiale in riduzione di Sangiovese veramente tenera e gustosa la abbiniamo con Fortana frizzante 2017 che dichiara 11,5° del Bosco Eliceo della Cantina Corte Madonnina.

Stupendo il fritto con moletto, alici, soglioline, mazzole spinate e triglie che chiude questa presentazione che ha voluto evidenziare, a parte il Prosecco, i prodotti, la cucina e le cucine dei ristoranti di un territorio che merita sicuramente di essere valorizzato.

Ecco i Ristoranti di Ferrara e Provincia inseriti nella Guida BEST GOURMET 2019 che hanno partecipato alla presentazione:

Al Cantinon – Comacchio
Al Cantinon al mare – Porto Garibaldi
Il Birocciante – L’ officina della Brace Ferrara
La Romantica – Ferrara
Osteria La Saraghina – Lagosanto
Abbazia di Pomposa – Pomposa
Re di Triglie Street Sea Food – Porto Garibaldi

Umberto Faedi


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio