Info & Viaggi

Premio Nazionale Letterario e di Cultura Franciacorta

Ripartire dalla Franciacorta con la cultura è la proposta dell’effervescente creatrice di eventi Mariuccia Ambrosini, dell’omonima Tenuta, con la collaborazione dell’associazione ‘In Vino Veritas’.

Nella cornice del Castello di Bornato a Cazzago San Martino (Bs), si ripresenta il “Premio Nazionale Letterario e di Cultura Franciacorta”, proposta nata per esaltare il territorio, i suoi fondatori, i suoi valorizzatori.

Dopo l’edizione del 2020 dedicata a Franco Ziliani, inventore del Franciacorta ben 60 anni orsono, oggi novantenne, questa seconda edizione vuole, invece, rendere memoria ad Alessandro Bianchi, fondatore della Cantina Villa Franciacorta, deceduto l’anno scorso.

Sabato 4 settembre 2021 saranno tre gli eventi letterari a cui assistere, con opere – scelte da una commissione di esperti, giornalisti e scrittori – dalla pregnante attinenza con la vigna e il vino.

Madrina della manifestazione 2021 sarà ancora un volta Pia Donata Berlucchi, dell’Azienda Fratelli Berlucchi Srl.

Alle ore 15:30, un particolare riconoscimento verrà assegnato a Sveva Casati Modignani, che presenterà il suo libro “La Vigna di Angelica”, romanzo ambientato a Borgonato, tra i vigneti della Franciacorta.

Alle 16:30, sarà la volta di Giuseppe Festa per presentare “I lucci della via lago”, romanzo ispirato ai ricordi dell’autore sulle rive del lago d’Iseo, dove si intrecciano avventura, amore e mistero.

Alle ore 18:00, alla presenza di Eugenio Massetti, presidente Confartigianato Lombardia, e di Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia, Alberto Fossadri parlerà del suo romanzo storico “Congiure in Franciacorta”.

Agli incontri con gli autori seguiranno degustazioni di Franciacorta in abbinamento a prodotti tipici.
Sommelier: Loretta Zammarchi, Oscar Giazzi e Adonella Palladino.

L’evento è l’occasione per lanciare il “Premio letterario nazionale di Cultura Franciacorta”, con la prossima edizione 2022. Un apposito comitato scientifico sceglierà tra emergenti, pubblicazioni edite, di narrativa o di poesia, con uno specifico bando che verrà reso pubblico nei prossimi mesi.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Cazzago San Martino, della Pro Loco di Cazzago San Martino, Provincia di Brescia, Castello di Bornato e l’Ass. di Comuni Terra della Franciacorta.

Si potrà assistere anche ad una esposizione di abiti d’epoca dal titolo: “Splendori Barocchi in Franciacorta”, nella Sala dei Pavoni del Castello.

Ingresso libero su prenotazione.
Si prega di confermare la propria presenza, chiamando il numero 338-6725080 (Mariuccia Ambrosini) oppure scrivendo a: mariucciambrosini@gmail.com.
È necessario presentare all’ingresso green pass o tampone molecolare.

Tra le cantine aderenti: Villa, Castello Bonomi, Corteaura, Tenuta Ambrosini, F.lli Berlucchi, Cascina S.Pietro, Castel Faglia, Pietraluce, Il Dosso, Facchetti, La Fiorita, Quadra, De Maldè, Massussi, Monzio Compagnoni, Montedelma, Bredasole, Marzaghe, Bonfadini, La Torre, Priore, La Costa di Ome.
Aziende agroalimentari: Lucaffè, Formaggi: Cissva e Mantuanella, Salumificio Aliprandi, Pane e dolce di Bazzoli.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio