Notizie Italiane

Premio Alambicco d’Oro: sul podio la qualità del distillato made in Italy

Assegnate 20 medaglie d’oro, di cui 2 Best Gold, 29 d’argento e due premi speciali. La Grappa Clessidra della distilleria Pisoni (Trento) si è aggiudicata il premio speciale “Il vestito della grappa”.

 

Il Premio Alambicco d’Oro si conferma un concorso sempre più attento alla qualità di grappa e acquaviti prodotte in Italia. A dirlo sono i numeri dell’edizione 2016, la numero 33, che ha visto l’assegnazione di 20 medaglie d’oro (Gold), di cui 2 Best Gold, e 29 d’argento (Silver), selezionate fra 122 prodotti in gara per 9 categorie. A presentarli sono state 32 distillerie e 14 aziende vitivinicole che fanno distillare esternamente le proprie vinacce, espressione di 12 regioni italiane e delle specificità territoriali.

Gruppo 2016 Alambicco

Il concorso ha visto anche l’assegnazione di due Premi speciali: uno per il maggior punteggio ottenuto sommando tutte le medaglie vinte  e l’altro, novità dell’edizione 2016, per “Il vestito della grappa”, premio di design conferito per la prima volta da Anag e dato alla bottiglia giudicata più bella per etichetta e forma, valutandone l’eleganza, la creatività, l’innovazione, l’originalità e l’appeal verso il consumatore. Il concorso, promosso da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti con il patrocinio di Istituto Nazionale Grappa, Associazione Donne della Grappa e Camera di commercio di Asti, ha coinvolto nella selezione dei prodotti 60 soci assaggiatori Anag in arrivo dalle associazioni regionali e divisi per panel di valutazione.

selezione

I vincitori saranno premiati ad Asti, nel corso della 50’ Douja d’Or, dove i prodotti selezionati potranno essere assaggiati e conosciuti da vicino per tutta la durata della manifestazione. I risultati completi sono disponibili sul sito di Anag, (www.anag.it) da cui è possibile scaricare un e-book con le descrizioni sensoriali dei 49 prodotti vincitori. Diverse le regioni salite sul podio del Premio Alambicco d’Oro con i loro prodotti ‘spiritosi’.

Grappa Clessidra - Il vestito della grappa

A guidare i medaglieri regionali è il Piemonte con 11 riconoscimenti (4 Gold e 7 Silver), seguito da Trentino con 10 medaglie (4 Gold e 6 Silver); Toscana con 8 medaglie (1 Best Gold e 7 Silver); Veneto con 7 (4 Gold e 3 Silver), Friuli Venezia Giulia con 3 (1 Gold e 2 Silver) ex aequo con Umbria (1 Gold e 2 Silver), mentre 2 medaglie sono andate all’Alto Adige (1 Gold e 1 Silver). Completano il medagliere del Premio Alambicco d’Oro 2016 i distillati in arrivo da Lombardia (1 Best Gold), Basilicata (1 Gold) e Marche (1 Silver).

 

Il Premio speciale riservato alla distilleria con il miglior punteggio per le medaglie vinte è andato alla Distilleria Segnana di Trento, con 3 medaglie Gold per le categorie grappa giovane, grappa invecchiata e grappa giovane aromatica e 1 medaglia Silver per la grappa giovane.

 

Il premio speciale “Il vestito della grappa”, invece, è andato alla Grappa Clessidra della Distilleria Pisoni, in provincia di Trento. “Il Premio Alambicco d’Oro – ha commentato la presidente federale di Anag, Paola Soldi – rappresenta sempre di più un’iniziativa importante per valorizzare la produzione di grappa e acquaviti in arrivo da tutta Italia e l’incremento nella partecipazione di distillerie e aziende vitivinicole con le loro grappe di fattoria conferma la crescente attenzione verso il nostro concorso”.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button