Info & Viaggi

Pomposa assai gustosa!

La nuova tappa di GUSTARVIAGGIANDO Wine in Tour ci ha portato nel Delta del Po e più precisamente nei pressi della millenaria Abbazia di Pomposa che nei secoli ha assunto un ruolo molto importante nella storia d’Italia nonché meta di pellegrini e riparo per viandanti che percorrevano le antiche strade della penisola.

Proprio di fianco alla bellissima e ottimamente conservata abbazia si trova il Ristorante Abbazia gestito da alcune generazioni dalla famiglia Succi.
Oggi viene proposto un menu con piatti di caccia dato il periodo abbinati ai vini di 12 Cantine. I partecipanti esprimono le loro valutazioni sui vini tramite una scheda e possono decidere gli abbinamenti che preferiscono con i piatti proposti dalla cucina.
Cominciamo come aperitivo con un Lessini Durello Brut Metodo Classico Terre dei Vescovi giustamente sapido sentori di fiori bianchi crosta di pane perlage fine e persistente con buona acidità abbinato con crostini misti: con petto d’oca, peperonata e fegato.
A seguire Risotto di folaga e Moriglione accostato con Bardolino 2014 DOC Cantina Frezza sponda Veneto. Sentori di frutta rossa e bacche.
Arrivano Tortelli di patate con guanciale e pepe rosa e degustiamo Chianti Monte Spertoli 2014 Castello di Sonnino fresco e profumato, buoni profumi, pieno, frutta rossa giovane ma di carattere con tannini ancora molto in evoluzione,
Villa Gemma Cerasuolo d’Abruzzo 2014 della Azienda Agricola Masciarelli  intenso e persistente e Rosso di Poder Novo 2012 Azienda Castello delle Regine di grande carattere e con giusta acidità.
Meglio il Rosso Toscano biodinamico 2013 della Azienda La Maliosa.
Il Germano reale in casseruola con pancetta e cipolla  guarnito con polenta, patate lesse con sugo di peperoni  e purea lo gustiamo in mariage con Chianti Riserva 2011 Castello di Sonnino di Monte Spertoli  morbido gradevole sentori di bosco e frutta rossa in giusta evoluzione e con  Aglianico 2011 Terra del Varo Tenuta Cavalier Pepe di carattere con spezie e….pepe appunto..
Cervo in umido con patate stufate  accoppiato con Fumin Les Cretes 2013 di Aymavillles nella mitica Val d’Aosta giusto, gradevole, buona acidità, il vino fra tutti quelli degustati che ho personalmente preferito, e a seguire fischione alla cacciatora con Nero d’ Avola Villa Vulcano Cantina Di Bella 2013 profumato e di grande carattere e Terre Lunari Azienda Perla del Garda corposo persistente note di frutta rossa evoluta con retrogusto lievemente amarognolo molto equilibrato.
Chiudiamo con brazzadella (ciambella), biscotti di riso contadini e tamplun ovverossia frittelle fatte con farina di castagna e uvetta. Li divoriamo con Moscato Rosso 2013 Azienda Foffani di Trivignano presso Udine in Friuli Venezia Giulia. Bel colore rosa carico con sentori di frutta rossa e fiori, giusta acidità e gradevolezza.
Le valutazioni dei partecipanti:
Terre Lunari 2009 Azienda Perla del Garda 96.66
Chianti Monte Spertoli 2011 Riserva Castello di Sonnino 90,71
Aglianico Terra del Varo 2011 Tenuta Cav. Pepe 90,00
Rosso di Poder Novo 2012 Az. Castello delle Regine 87,50
Moscato osso 2013 Cantina Foffani 85,71
Rosso Toscano Biodinamico 2013 La Maliosa 85,22
Chianti Monte Spertoli 2014 Castello di Sonnino 83,00
Fumin 2011 Cave Les Cretes 82,75
Nero d’Avola 2013 Villa Vulcano Azienda Di Bella 81,20
Villa Gemma Cerasuolo D’Abruzzo 2014 Az. Masciarelli 81,00
Bardolino DOC Cantina Frezza 2014 80,50

Umberto Faedi


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio