Agenda

Pizza in Piazza

San Lorenzo in Campo per un intero week-end capitale della pizza. A Pizza in Piazza la Nazionale Pizzaioli e Andreas vincitore di Amici

Andreas Muller, vincitore della scorsa edizione di Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, più la Nazionale Acrobati Pizzaioli: San Lorenzo in Campo per un intero week-end finirà sotto i riflettori grazie ad una edizione super di Pizza in Piazza.
San Lorenzo in Campo sempre più capitale della pizza. Il centro laurentino, in provincia di Pesaro e Urbino, ospita la quarta edizione di Pizza in Piazza che, visto lo straordinario successo degli anni scorsi, si svolgerà su ben tre giornate: 25-26-27 agosto.
La manifestazione, organizzata come sempre dalla Pro Loco, nasce con il preciso obiettivo di valorizzare i prodotti tipici locali, come il farro e la cipolla, e quelli provinciali e regionali, e al contempo far degustare una specialità tutta laurentina come la Focaccia, lanciata la scorsa edizione, ed italiana come la pizza. L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e può fregiarsi dei patrocini dell’assemblea legislativa delle Marche, della Provincia, della Confcommercio di Pesaro e Urbino, oltre a quello dell’Unpli regionale.
Tantissime le novità per l’edizione 2017. Si riparte dal sold out del 2016 e con un programma ricchissimo nel quale grande spazio troveranno le iniziative dedicate ai ragazzi grazie al gruppo giovani della Pro Loco.
Una delle novità, a cui gli organizzatori tengono particolarmente, arriva direttamente dalla cucina. La pizza sarà fatta dai bravissimi volontari della Pro Loco con la supervisione dei pizzaioli della Nazionale. Per la prima volta verrà realizzata con lievito madre. Per il condimento è stata scelta la migliore passata di pomodoro al mondo, Mutti, e la mozzarella sarà quella di primissima qualità del caseificio San Giovanni.
E quest’anno a Pizza in Piazza arriverà anche un super ospite, che non ha bisogno di tante presentazioni.
Per la gioia di tantissimi giovani e non solo, domenica, accenderà l’evento Andreas Muller vincitore dell’edizione 2017 di Amici. Andreas, 20 anni, nato a Singen in Germania, vive a Fabriano con i genitori e due fratelli. Studia danza dal 2011. Dopo la vittoria del talent di Maria De Filippi, tanti i suoi progetti. E’ stato protagonista anche del videoclip del brano “Balla con me” di Riki, uno dei fenomeni musicali dell’estate 2017.
E come sempre si potrà assistere all’esibizione spettacolare della squadra Nazionale Italiana Acrobati Pizzaioli. Fondata a Ravenna nel 1998 da sei amici, è conosciuta e applaudita in tutto il mondo, dal Giappone agli USA, dove le evoluzioni e la bravura dei suoi membri vengono guardate con grande ammirazione. I dischi di pasta fatti roteare sulla punta della dita, passati sotto alle gambe o sopra alla testa suscitano stupore e strappano l’approvazione del pubblico, ma l’attività di questi atleti, perché di atleti si tratta, è tutt’altro che semplice o banale. Senza contare la cassa di risonanza mediatica che la squadra rappresenta per la pizza nel mondo.
“Vogliamo che questa – evidenzia il presidente Marco Fontana – sia l’edizione della definitiva consacrazione per una manifestazione che in tre anni ha compiuto passi da gigante. Visto lo straordinario successo delle precedenti edizioni e per offrire un programma ancor più ricco, variegato e di qualità, abbiamo pensato di spalmarlo su tre giornate. Spicca il super ospite che avremo la domenica, Andreas Muller, vincitore dell’edizione 2017 di Amici, che abbiamo voluto fortemente invitare per dare ancora più risalto all’evento e per la gioia di tantissimi giovani e non solo. Sarà il clou di tre giornate intense che, come sempre, hanno l’obiettivo di valorizzare e promuovere il paese e le sue eccellenze, in primis quelle enogastronomiche, dalla focaccia laurentina al farro, dall’olio alla cipolla di Suasa. Ne parleremo anche in un convegno. E poi avremo la prestigiosa Nazionale Acrobati Pizzaioli, laboratori per imparare a fare la pizza, la simpatica corsa “Pizza Color Run”: insomma San Lorenzo in Campo si conferma sempre più capitale della pizza”.
Tantissimi gli appuntamenti che spaziano dall’arte agli spazi dedicati ai più piccoli. Sabato è in programma la seconda edizione della Pizza Color Run, domenica i laboratori per bambini per imparare a fare la pizza.
PROGRAMMA

VENERDI 25
ORE 18:00 apertura stand gastronomico in piazza
MUSICA a cura dei THE MUSIC BOX

SABATO 26
ORE 16:30 ISCRIZIONE per la PIZZA COLOR RUN a seguire PARTENZA PIZZA COLOR RUN
ORE 17:00 aperitivo BAR STRAPIZZA
ORE 17:00 aperitivo BAR PIER…RINO
DALLE ORE 17 verrà allestita una mostra con disegni e fotografie dei partecipanti ai corsi “A colpi di pennello” e “Andar per foto”, organizzati dalla Pro Loco
ORE 17:30 convegno in sala consigliare per la “Valorizzazione dei prodotti tipici locali”.
SPETTACOLO DI CARTE E MAGIA di FRANCESCO SILVIOTTI
GIOCHI PER BAMBINI a cura dell’associazione dentro il sorriso ONLUS
ORE 18:00 apertura stand gastronomici nei vari punti del paese
SPETTACOLO DELLA NAZIONALE ACROBATI PIZZAIOLI
DALLE ORE 18:00 esibizione di ballo ROCK ANNI 50 con TONY CAPONE e STEFY MOOD
Verrà premiata la coppia più rappresentativa degli anni 50
DALLE 18:00 CANTINA STRAPIZZA
HIGH VOLTAGE a seguire DJ MORRU

DOMENICA 27
ORE 17:00 aperitivo al BAR PIER…RINO
ORE 17:00 aperitivo al BAR STRAPIZZA
ORE 17:00 IMPASTIAMO LA PIZZA: LABORATORI PER BAMBINI per imparare a fare la pizza. A cura della Nazionale Acrobati Pizzaioli. In collaborazione con l’oratorio “L’ AQUILONE”
DALLE ORE 17 verrà allestita una mostra con disegni e fotografie dei partecipanti ai corsi “A colpi di pennello” e “Andar per foto”, organizzati dalla Pro Loco
GIOCHI PER BAMBINI a cura dell’associazione dentro il sorriso ONLUS
SPETTACOLO DI CARTE E MAGIA di FRANCESCO SILVIOTTI
ORE 18:00 apertura stand gastronomici nei vari punti del paese
ORE 19:30 Special Guest ANDREAS MULLER VINCITORE edizione AMICI 2017
ESIBIZIONE NAZIONALE ACROBATI PIZZAIOLI
IN PIAZZA
DALLE 18:00 MUSICA MOVIDA DANCE SCHOOL a seguire ORCHESTRA “LA NUOVA ETÀ”
CANTINA STRAPIZZA
DALLE 18:30
GIOELE PAOLINI DANIELE MAGINI IL LADRO E IL GIULLARE

Maggiori informazioni: Pagina Facebook Pizza in Piazza – Pro Loco San Lorenzo in Campo – http://www.proloco-sanlorenzo.it/

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio