Tribuna

Peccaminosa cena gourmet nel Parco del Montello

Peccaminosa cena gourmet nel Parco del Montello

Peccaminosa cena gourmet nel Parco del Montello

Grande successo della festa più golosa dell’estate rinviata in luglio per la grandine e poi riproposta ad agosto

Alcuni chef protagonisti della cena di gala nel Parco del Montello

con oltre 500 ospiti.

 

Ecco i piatti proposti dai ristoranti dell’Associazione “Intavolando” protagonisti dell’evento.  

Un successo straordinario, oltre ogni più rosea previsione soprattutto dopo il forzato rinvio di luglio per i nubifragi e la disastrosa grandinata che aveva costretto gli organizzatori di “Intavolando nel Parco” a rinviare ai primi di agosto la festa più golosa dell’estate. 

E bene ha fatto a sottolinearlo l’enogastronomo Maurizio Potocnik, regista dell’evento, che ha richiamato a Giavera del Montello oltre 500 appassionati gourmet accorsi nel parco del ristorante “La Cucina di Crema” messo a disposizione anche quest’anno dallo chef patron Valter Crema per accogliere i ristoratori della Marca trevigiana protagonisti dell’evento, le cantine vinicole, gli ospiti e la marea di buongustai giunti da ogni dove.

Uno staff di un centinaio di addetti ai lavori ha garantito la perfetta riuscita del party, “graziato” dalle fresche

temperature del Montello e animato dalla colonna sonora del dj Alfred Azzetto, con la regia di Maurizio Potocnik, musicista, compositore, cantante, showman, scrittore, editore e critico enogastronomico.

Ecco i ristoranti protagonisti della cena gourmet nel Parco del Montello

La soddisfazione del team di Intavolando al termine dell’evento

Nel corso della serata sono sfilate in passerella le specialità, di terra e di mare, preparate dai cuochi dei dieci ristoranti protagonisti della kermesse:

Locanda da Condo (Col San Martino), Da Ugo (Bigolino di Valdobbiadene), Andreetta (Rolle di Cison di Valmarino), Locanda Solagna (Quero), alla Pergola da Livio (Saccol di Valdobbiadene),

Tino Traghetto (Roncadelle), La Cucina di Crema (Giavera del Montello), Da Tullio (Arfanta di Tarzo), Osteria Jodo (Maser), Locanda La Candola (Farra di Soligo).

Molto apprezzate anche le pizze gourmet del pizzaiolo veronese

Il pizzaiolo veronese campione del mondo Stefano Miozzo

Stefano Miozzo, patron della Pizzeria Bistrot Zio Mo’ di Legnago, pluricampione del mondo della pizza classica e in pala. 

 

E così pure le ricette a base di Casatella Trevigiana DOP (presente con lo stand del Consorzio di tutela) proposte dalla lady cuoca Martina Merlo.

 

Ed ancora: i formaggi della Latteria Perenzin di San Pietro di Feletto e gli oli extravergine d’oliva di Asolo.

Le specialità di terra e di mare dei 10 ristoranti protagonisti della kermesse

Maurizio Potocnik, regista della cena nel Parco del Montello

Per stuzzicare la gola dei buongustai ecco i piatti proposti dai 10 ristoranti dell’associazione “Intavolando” nel Parco del Montello.

Ristorante Da Tullio –  Piatto proposto: tortelli di Casatella trevigiana e rucola, una specialità della casa. Dessert: sorbetto alle pere Max Red Bartlett. Vini abbinati: Cantina Ornella Molon. 

Ristorante Andreetta – Piatto proposto: crema di Casatella trevigiana allo zenzero. Dessert: piramide di Robiola di capra con mascarpone, pistacchi e salsa ai lamponi. Vini abbinati: Cantina La Reggenza.

Ristorante Locanda Solagna – Piatto proposto: focaccia alla farina di piselli farcita di “Vero” vitello tonnato. Dessert: cheescake con le nostre “Solo” Confetture. Vini abbinati: Cantina Loredan Gasparini.

Ristorante alla Pergola da Livio – Piatto proposto: strozzapreti con melanzane e zucchine fritte, dadolata di pomodoro alla melissa e scaglie di Parmigiano Reggiano 72 mesi con lo speck di Livio. Vini abbinati: Cantina Maria Vittoria Agostinetto.

Locanda La Candola – Piatto proposto: raviolo al nero di seppia con battuta di gamberi e maggiorana su crema di Morlacco. Dessert: crema di mascarpone, cioccolato amaro e bussolà. Vini abbinati: Cantina Andreola Eroico in Valdobbiadene. 

Ristorante Osteria Jodo – Piatto proposto:  filetto di maiale con frutta secca e fonduta di Morlacco del Grappa. Dessert: mousse di mascarpone con frutti rossi all’aceto balsamico. Abbinamento: le birre artigianali del Birrificio 32 Via dei Birrai di Pederobba.

Ristorante da Ugo – Piatto proposto: baccalà fresco marinato con frutta secca e gazpacho ai lamponi. Dessert: duetto di mele e ricotta con gelèe di limone. Vini abbinati: Fattoria Didattica Colle Regina.

Ristorante Tino Traghetto – Piatto proposto: risotto con mirtilli, crema di fiore di zucchina e gocce di Gorgonzola. Dessert: sorbetto di limone e salvia con crumble salato al pistacchio. Vini abbinati: Cantina Barollo.

Ristorante La Cucina di Crema – Piatto proposto:  polpettina di carne con maionese all’aglio nero. Polpettina di patate e fagioli con salsa al rafano. Dessert: mojitino. Vini abbinati: Cantina Casa Roma.

Ristorante Locanda da Condo – Piatto proposto:  pepite di salmone con cipolle di Tropea, aceto balsamico e dadini di polenta. Dessert: sbrisolona croccante alle nocciole. Vini abbinati: Cantina Foss Marai.

Pizzeria e Bistrot Zio Mo’ di Stefano Miozzo – Pizza gourmet Mediterranea alta idratazione. Pizza gourmet Imbottita Favoloso Crunch alta idratazione. Vini abbinati: Cantina Conte Manlio della Frattina (Pravisdomini).

Dodici le cantine venete e friulane protagoniste della grande festa nel parco

 

Dodici le cantine venete e friulane protagoniste della grande festa nel Parco del Montello. Nei calici sono state servite le etichette più rappresentative delle produzioni vinicole di Ornella Molon (Salgareda), della Cantina La Reggenza (Refrontolo), dell’Azienda agricola Loredan Gasparini (Volpago del Montello), dell’Azienda agricola Agostinetto Maria Vittoria,

 (Valdobbiadene), della cantina Andreola Eroico in Valdobbiadene (Farra di Soligo), della Fattoria Didattica Colle Regina (Farra di Soligo), 

della Cantina Winery Barollo (Preganziol), della Cantina Casa Roma (San Polo di Piave), dell’azienda Foss Marai Spumanti (Guia di Valdobbiadene), della Cantina Conte Manlio della Frattina (Pravisdomini, Pordenone), di Villa Sandi (Crocetta del Montello), dell’azienda Le Rive de Nadal (Farra di Soligo). 

Oltre alla vasta gamma di vini veneti e friulani, gli ospiti hanno degustato le produzioni del Birrificio artigianale 32 Via dei Birrai (Pederobba), i distillati di Bonollo (Mestrino) e le miscele della torrefazione Dersut Caffè (Conegliano).

Chiusa la fase estiva, i dieci ristoranti dell’Associazione “Intavolando” ritorneranno in scena nel prossimo  autunno con la rassegna “Finferli&Porcini” in programma nel mese di novembre 2023. Informazioni: www.intavolando.it.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio