Vino e Ristoranti

Osteria La Fefa Chef e Proprietaria: Giovanna Guidetti

Osteria La Fefa Chef e Proprietaria: Giovanna Guidetti

Osteria La Fefa Chef e Proprietaria: Giovanna Guidetti

Osteria La Fefa

Finale Emilia, è un posto di confine: qui si incontrano due regioni e quattro province: Modena, Bologna, Ferrara e Mantova, con sovrapposizioni gastronomiche davvero singolari. 

L’Osteria, come ai bei tempi della signora Genoveffa, quando davanti scorreva il fiume Panaro, propone una cucina della tradizione utilizzando i prodotti di qualità del territorio.

 Il locale si trova sotto i portici di un paese che ha una storia da raccontare: “la Venezia degli Estensi”. In cucina lavora con passione Giovanna Guidetti ed in sala il figlio Edoardo.

 

Specialità del Buon Ricordo:

Insalata di coniglio, verdure dell’orto, maionese e uova di quaglia

 

Osteria La Fefa insalata di coniglio

Ingredienti   5 hg di coniglio o due cosce posteriori intere,   8 uova di quaglia bollite,   1 cipolla con due chiodi di garofano,  3 carote,   1 sedano,   8 spicchi di aglio,   1 mazzetto di erbe aromatiche: salvia, rosmarino, pepe in grani, bacche di ginepro,   Olio extra vergine di oliva

 

Preparazione

Osteria La Fefa la sala da pranzo

In una capace casseruola cuocere a bollore leggero il coniglio avendo cura che rimanga immerso nell’acqua dove sono state deposte anche una cipolla, una carota, un po’ di sedano, un mazzetto di erbe aromatiche, le bacche di ginepro ed il pepe in grani.

La carne sarà cotta quando si staccherà bene dalle ossa. Lasciare raffreddare il coniglio nell’acqua di cottura a tegame coperto.

Scolarlo e disossarlo.

Disporre i pezzi di carne in una casseruola, cospargerli di foglie di salvia e spicchi di aglio e ricoprire con olio di oliva.

Lasciar riposare per almeno 38 ore nella parte meno fredda del frigo.

Tagliare le carote ed il sedano a julienne, porvi i pezzi di coniglio ben scolati dall’olio, guarnire con uova di quaglia ed eventualmente maionese.

 

 Finale Emilia (Modena)

Via Trento Trieste, 9/c 

Tel. 0535.780202

www.osterialafefa.it 

info@osterialafefa.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio