Agenda

Omaggio a Gualtiero Marchesi per i dieci anni del ristorante Ambrosia, dello chef Franco Agliolo

Anniversario per il ristorante Ambrosia di Sant’Agata di Militello, dello chef patron Franco Agliolo con un menu degustazione con piatti storici, alcune novità e l’omaggio ad un grande maestro della cucina italiana.

Il ristorante Ambrosia si prepara a festeggiare il decimo anniversario. Grande è l’emozione dello chef patron Franco Agliolo che, per celebrare i suoi primi dieci anni dall’apertura del 2013, ha ideato un menù degustazione in cui ha inserito piatti storici, alcune novità e l’omaggio ad un grande maestro della cucina italiana.

franco agliolo

La storia di Ambrosia inizia nel maggio di dieci anni fa, quando lo chef Agliolo, dopo aver maturato la propria esperienza in grandi ristoranti, tra cui La Franceschetta e l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, a Modena, decide di tornare nella sua terra e aprire un suo ristorante. Originario di Alcara Li Fusi, piccolo comune nel cuore dei Nebrodi, Agliolo cerca un luogo a metà strada tra mare e montagna e Ambrosia trova la sua prima casa in una villetta panoramica di Sant’Agata Militello, al confine con Militello Rosmarino. Qui si fa conoscere e apprezzare per una cucina prevalentemente di terra in cui privilegia le carni e i sapori nebroidei.

 

Dopo alcuni anni, Ambrosia si sposta nel cuore di Sant’Agata di Militello, a pochi passi dal Duomo, in via Magenta. Qui Agliolo mantiene l’identità di cuoco fortemente legato alla tradizione e introduce una novità: il menù di pesce. Sapori netti e decisi, abbinamenti terra mare, riscoperta di carni e pesci spesso dimenticati, caratterizzano sempre più la cucina di Ambrosia che nel 2019 viene inserita tra i migliori cinquanta ristoranti d’Italia dalla prestigiosa Guida 50 Top Italy (Ambrosia conquista il 31° posto nella categoria trattoria-osterie). Un riconoscimento che ha dato nuova carica e stimoli a Franco Agliolo che ha continuato a innovare la sua cucina.

 

Oggi lo chef è pronto a scrivere una nuova pagina di Ambrosia e domenica 21 maggio alle ore 13.00 il Ristorante festeggerà l’importante anniversario con un pranzo speciale tra memoria e futuro. Tra le portate più attese c’è il “Raviolo Aperto, omaggio a Gualtiero Marchesi”, uno dei piatti più conosciuti del grande maestro. “Racconteremo la cucina italiana attraverso uno dei suoi più grandi interpreti – ha spiegato Franco Agliolo – da cui ciascun cuoco ha imparato qualcosa. Ci saranno poi dei grandi classici della mia cucina, come il polpo con le patate e lo stinco di vitello. Infine, una grande festa non può che concludersi con una torta speciale che verrà realizzata per l’occasione dal pasticcere messinese, Ambasciatore del gusto, Lillo Freni con cui mi lega un rapporto di stima e amicizia”.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio