Notizie Italiane

Nuovo presidente per il Consorzio Friuli Grave

Pietro Biscontin, direttore della Cantina Viticoltori friulani “La Delizia” scarl, di Casarsa della Delizia (Pn) è stato eletto per il prossimo triennio. Sarà affiancato da Crovato e Tombacco.

La doc più grande del Friuli Venezia Giulia ha il nuovo presidente. E’ Pietro Biscontin, direttore della Cantina Viticoltori friulani “La Delizia” sca, di Casarsa della Delizia (Pordenone). Durerà in carica un triennio e lavorerà insieme ai due vice presidenti: Giuseppe Crovato (Cantina di Bertiolo) e Michelangelo Tombacco (azienda I Magredi, di San Giorgio della Richinvelda).
 
Nel direttivo sederà anche Luigi Antiga (Cantina di Sacile e Fontanafredda), Anna Brisotto (presidente uscente e titolare dell’azienda San Simone, di Porcia), Giancarlo D’Andrea (Cantina di Rauscedo e Codroipo), Guecello di Porcia e Brugnera (Principi di Porcia, di Azzano Decimo), Bruno Pittaro (Pitars, di San Martino al Tagliamento), Stefano Trinco (Vigneti Pittaro, di Codroipo), Paolo Valdesolo (Pighin, di Pavia di Udine).
 
Il compito principale del nuovo consiglio, nell’immediato futuro, sarà il rafforzamento dell’integrazione tra i Consorzi a doc del Fvg al fine di affrontare i mercati con maggiore forza e per valorizzare sempre di più il territorio in modo unitario.
 
“Se saremo uniti – ha detto il nuovo presidente – e capaci di fare un gioco di squadra, maggiori saranno le possibilità di sviluppo e di superamento di una concorrenza estremamente agguerrita”.
 
La Friuli Grave è la Denominazione più grande del Fvg (13° doc italiana), con una produzione di circa 200 mila hl di vino. Si tratta di vini freschi, fruttati ed eleganti che finiscono sulle tavole di tutto il mondo grazie all’export che porta nei mercati stranieri oltre il 50 per cento della produzione locale. (pr)

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio