Agenda

Novell’Olio 2023, protagonista il prezioso elisir siciliano

Tutto pronto alla Real Cantina Borbonica di Partinico per la VII edizione di Novell’Olio, la kermesse all’insegna dei migliori oli extravergine di oliva siciliani e non solo.

L’olio extravergine d’oliva è molto più che un condimento: da alimento nutraceutico ad ingrediente prelibato. Ma non solo. Anche prezioso alleato di bellezza nella cosmesi. Insomma, non c’è limite alle modalità in cui può essere declinato questo prodotto che nasce dalla perfetta sinergia tra uomo e natura. Proprio all’olio extravergine d’oliva siciliano e ai suoi impieghi è dedicata “Novell’Olio”, la manifestazione, alla sua VII edizione, ideata e organizzata dalla Pro loco Cesarò Partinico APS con i Patrocini della Regione Sicilia – assessorato regionale Attività Produttive, Comune di Partinico, UNPLI Sicilia, Gal Golfo di Castellammare, U.M.A.O., ODAF Palermo, CCIAA Palermo Enna, I.S. Danilo Dolci, CNA Palermo, MAM.

La Real Cantina Borbonica di Partinico sarà il prestigioso e suggestivo palcoscenico dell’evento che andrà in scena dal 10 al 12 novembre 2023. “L’evento nasce dalla volontà di valorizzare un prodotto altamente identitario per il nostro territorio quale, appunto, l’olio extravergine d’oliva – racconta Totò Bonura, socio della Pro loco Cesarò Partinico APS, ente promotore dell’evento, e prosegue – che, mai come oggi, può essere declinato in tanti usi. Siamo orgogliosi di essere giunti alla settima edizione di Novell’Olio con una maggiore e rinnovata consapevolezza che ci vede, oggi più di ieri, impegnati nella promozione di questo prezioso simbolo dell’agricoltura siciliana e volàno dell’economia dell’Isola”.

 

Saranno tre giorni dedicati all’olio made in Sicily attraverso esperienze dirette, talk informativi e dibattiti sul suo impiego nonché sull’oleotursimo, la nuova frontiera del turismo esperienziale che, attraverso la visita di uliveti, frantoi e antichi bagli, consente un approccio green al turista in cerca di esperienze di viaggio destinate a restare impresse nella memoria. Questo il tema di “Oleoturismo: istruzioni per l’uso”, il testo del giornalista Mario Liberto la cui presentazione aprirà ufficialmente la settima edizione della kermesse. Non mancheranno corsi d’assaggio dell’olio e altre iniziative portate avanti dall’Ordine degli agronomi, volte alla divulgazione di questo prezioso alimento.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio