Curiosità

Noleggiare un camper e andare dove porta l’astrologia

Può essere interessante farsi una vacanza secondo il proprio segno zodiacale.

Le pensano tutte gli esperti di promozione commerciale nel settore turistico, anche a consigliare di lasciarsi guidare dagli astri, nel trovare la destinazione perfetta in base ad ogni segno zodiacale, affittando un automezzo attraverso la formula di “camper-sharing”, ossia il noleggio tra privati.

È il caso di Yescapa, una piattaforma di “camper sharing”, dal 2018 attiva anche in Italia, che offre la più grande flotta di veicoli ricreativi in Europa, in particolare in Francia, Spagna, Regno Unito e Germania. Conta più di 850.000 utenti provenienti da 98 Paesi e un’ampia scelta di mezzi.

Condividere per risparmiare

Si calcola che un camper rimanga inutilizzato per oltre il 90% del tempo, a fronte di una spesa annua di circa 4000 euro, tra assicurazione, revisione e manutenzione. Piuttosto che lasciare il camper parcheggiato da qualche parte, nasce l’idea di condividerlo con altre persone in modo sicuro e semplice e così ammortizzare i costi di manutenzione del veicolo.

Yescapa rende fiduciosa la condivisione tra privati di camper, van e furgoni camperizzati, proponendo una soluzione chiavi in mano con una scelta tra oltre 15.000 veicoli per un viaggio itinerante in totale libertà e sicurezza.

Il funzionamento è semplice: i proprietari di veicoli ricreazionali inseriscono l’annuncio gratuitamente sul sito ufficiale, impostando le proprie tariffe. Yescapa verifica i documenti e offre la migliore assicurazione multi-rischi per il periodo di utilizzo nonché un’Assistenza stradale 24/7.
I viaggiatori possono scegliere tra un’ampia gamma di veicoli: dal grande camper per la famiglia dotato di ogni comfort, al minicamper, ai furgoncini volkswagen.
Il giorno della partenza, proprietario e viaggiatore si incontrano per la consegna delle chiavi, l’ispezione del veicolo e la firma del contratto: a questo punto, il proprietario riceve la sua remunerazione e i viaggiatori si godono il loro «road trip» in totale serenità.

Yescapa da qualche anno fa leva sull’interesse della gente per le sorti del proprio segno zodiacale e per il 2024 consiglia dodici nuovi percorsi e destinazioni, in Italia e in Europa.

Ad ogni segno il suo Road Trip

Astroviaggi 2024: gli appassionati di viaggi e, perché no, di oroscopo possono iniziare a programmare le prossime vacanze in base al proprio quadro astrale. Dodici obiettivi turistici a bordo di camper per tutti i gusti, in Italia e in Europa.

Ariete – Andalusia per le persone dell’Ariete, avventurose, coraggiose ed energiche. Per loro, una combinazione perfetta tra spiagge, cultura, gastronomia e divertimento. L’itinerario inizia con una visita a Malaga, capitale della Costa del Sol, per proseguire verso Nerja, con le sue maestose caverne sotterranee, e infine Ronda, città famosa per lo spettacolare ponte sul canyon.
Toro – La campagna dell’Emilia-Romagna in tutto relax viene suggerita al Toro, amante della vita rilassata e tranquilla, alla ricerca dei piaceri più semplici, come il buon cibo e la buona compagnia. Per loro, il viaggio parte dai colli bolognesi, fa tappa a Ravenna con i suoi mosaici bizantini, fino ad arrivare alla pianura piacentina per fare un pieno di lambrusco, tortellini e gnocco fritto.
Gemelli – Un balzo nella storia delle Fiandre per il segno dei Gemelli, curioso e poliedrico, sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Destinazione che consente un viaggio nel tempo, partendo dal cuore medievale del Belgio, sostare a Bruges e a Gand e proseguire verso Anversa, con le sue architetture storiche e quelle contemporanee avveniristiche, con l’ultima sosta nella multiculturale Bruxelles.
Cancro – Tuffo nella Magna Grecia per i Cancro, profondi, sensibili, fortemente empatici, che trovano la propria forza nella famiglia e nei rapporti più stretti. Per loro, Yescapa propone come destinazione 2024 il Cilento, la cui antica bellezza ispirò poeti e cantori. Il percorso parte dal sito archeologico di Paestum, prosegue con una visita alla colonia greca di Elea e si conclude alla Certosa di San Lorenzo a Padula, luoghi inseriti nel Patrimonio Unesco.
Leone – L’eleganza di Londra, per i nati sotto il segno del Leone, estremamente sicuri di sé e amanti di tutto ciò che emana grandezza e splendore. Il loro viaggio comincia nella cosmopolita capitale inglese, dal fascino grandioso e regale, da cui spostarsi in camper per visitare Oxford o Cambridge, ammirare le Seven Sisters, suggestive scogliere sulla Manica, e fermarsi a Brighton.
Vergine – La maestosità delle Dolomiti per i Vergine, spesso descritti come perfezionisti e veri amanti delle regole, che troveranno pace alla vista di vette imponenti, laghi cristallini e scenari mozzafiato, dove è possibile fare escursioni o semplicemente ammirare il paesaggio. Partendo da Bolzano, si prosegue verso Cortina e le Tre Cime di Lavaredo, per arrivare in Val Badia, una delle valli più pittoresche delle Dolomiti grazie ai suoi paesi come Corvara, Colfosco e La Villa.
Bilancia – Île-de-France, un concentrato di bellezza per i Bilancia, amanti dell’arte e della poesia, e dotati di un senso estetico eccezionale tale da spingerli a ricercare il bello e l’equilibrio anche nella vita di tutti i giorni. Per il loro «on the road» si troveranno immersi nel fascino di una delle capitali più romantiche del mondo, Parigi, dove potranno sentirsi protagonisti di un’opera d’arte, visitando i luoghi simbolo come la Tour Eiffel, il Louvre, Notre-Dame e gli Champs Élysées, con esclusiva tappa per visitare la maestosa Reggia e i giardini reali di Versailles.
Scorpione – Il mistero della Foresta Nera, per i nati sotto lo Scorpione, spesso associati ad un fascino magnetico. Per loro, Yescapa consiglia un viaggio nel sud-ovest della Germania, le cui strade si stendono tra diverse regioni, su un territorio montuoso ricco di foreste di conifere scure attraversate da numerosi sentieri ideali per il trekking. Da non perdere nel Baden-Württemberg il Castello di Hohenbaden, le cascate di Triberg e le tipiche case a graticcio del paese di Schiltach.
Sagittario – Un’avventura in Basilicata è proposta per il Sagittario, segno dal carattere espansivo e ottimista e nello Zodiaco il più incline all’esplorazione e alla scoperta. L’itinerario in camper consigliato si sviluppa sulle rotte meno battute alla scoperta della Basilicata, regione bagnata da due mari Si parte da Senise, dove non si possono non assaggiare i tipici peperoni cruschi, per proseguire verso la fiabesca Matera, e Craco, città fantasma disabitata dalla fine del ‘900.
Capricorno – Il Piemonte, alla scoperta delle tradizioni, verrà di sicuro scelto dai Capricorno, determinati e ambiziosi, noti per la forte tempra, anche molto riflessivi ed amanti dell’eleganza. Il viaggio consigliato a loro si snoda lungo le strade della regione, caratterizzata da una ricca storia e da una forte tradizione vinicola. Il percorso è ampio e variegato: dalle nobili strade torinesi si prosegue verso le Langhe e il Roero, famose per i loro vigneti e i loro paesaggi, con immancabile sosta enogastronomica ad Alba e Bra, dove assaggiare tartufi e un buon calice di Barolo o Barbaresco.
Acquario – Azzorre per gli spiriti liberi, dalla voglia di libertà e di avventura che sono i tratti più tipici degli Acquario, per i quali Yescapa ha pensato alle maestose isole vulcaniche nell’Oceano Atlantico, dove esplorare il paesaggio in camper ed ammirare la natura incontaminata. Partendo da Ponta Delgada, capitale dell’isola di São Miguel, e dopo una visita al centro storico, il porto e il mercato locale, si prosegue verso la Laguna delle Sette Città, una formazione lagunare nata da due laghi gemelli, fino al punto panoramico mozzafiato del Miradouro da Boca do Inferno.
Pesci – La sfarzosa Sicilia, infine, per i Pesci, con un itinerario alla scoperta della sua eredità barocca, partendo da Catania, dopo una visita alla Cattedrale di Sant’Agata e una sosta con panelle e arancini, e proseguendo verso Siracusa per ammirare il Duomo, l’Isola di Ortigia e l’Anfiteatro Romano con successive tappe a Modica, famosa per il suo cioccolato e le sue chiese barocche, e a Noto, gemma di questo stile artistico da ammirare tra le vie del centro e all’Eremo di San Corrado.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio