Info & Viaggi

Nella Tenuta Buonamico per un San Valentino speciale

La Tenuta Buonamico, immersa nel verde delle colline lucchesi, con il Wine Resort e il Ristorante Syrah, sembra il luogo ideale per trascorrere qualche giornata a diretto contatto con la natura e festeggiare San Valentino con una cena che resti memorabile.

Perfetto ambiente per godere dei sapori della gastronomia toscana con deliziose ricette accompagnate da ottimi vini della Doc Montecarlo.

La Tenuta del Buonamico è situata a Sud-Ovest di Montecarlo, nell’area di Cercatoia, a pochi passi da Lucca, e copre un’area di 45 ettari di vigneti specializzati.
Produce 300.000 bottiglie, suddivise tra vini bianchi, rossi, rosati e spumanti, e anche una raffinata varietà di oli.

È una realtà della Lucchesia che ha inizio nel 1964 come attività vinicola e nel 2008 subisce una decisa svolta, quando diventa di proprietà dei Fontana, la famiglia che ha creato un impero con l’olio.
Titolare diventa Dino Fontana, 71 anni, nipote del fondatore della Salov, azienda del marchio Sagra, che, dopo aver lasciato ai fratelli l’industria olearia, prende la gestione della Tenuta di Montecarlo insieme ai figli Eugenio e Alessia.
L’impegno imprenditoriale è nello stesso tempo volto a tramandare la tradizione vitivinicola della zona, ampliando sia i terreni vitati sia la cantina, e dall’altro a presentarsi in tutto il suo complesso con un’immagine rivitalizzata, super moderna anche nel design.

La cantina a nave rovesciata

L’edificio si è aggiunto alla costruzione già esistente, datata anni Settanta. Di forma rettangolare, con una superficie coperta che arriva oggi ad espandersi complessivamente su circa 1150 metri quadrati.

La nuova cantina è stata progettata dagli architetti Paolo e Elisabeth Riani, e all’esterno ha l’aspetto di una nave rovesciata, che ricorda anche la volta di una gigantesca botte, o anche le curve delle colline circostanti. Il tetto è in rame verde anticato, parzialmente coperto dalla vegetazione in modo da stabilire una continuità con il prato.

Di grande suggestione il percorso sospeso, una specie di ponte che attraversa tutto l’edificio ed è adibito ad area degustazione.

Il Wine Resort e il Ristorante Syrah

La Tenuta del Buonamico è in grado di offrire quanto di meglio si possa richiedere per un totale relax, tra centro benessere, piscina, camere, sale con vetrate che si affacciano a 360° sulla tenuta.

In aggiunta a tutti i servizi legati alla cantina, la Tenuta del Buonamico ha un Wine Resort nel quale fare una totalizzante esperienza di benessere, e il Ristorante Syrah, con la sua cucina fortemente legata al territorio ma innovativa.

Coloro che vorranno festeggiare San Valentino al tavolo del Ristorante Syrah potranno degustare in anteprima le nuove annate (vendemmia 2021) del Toscana Igt Vermentino ‘Vivi’ e del Toscana Igt Rosato ‘Dea Rosa’, oltre allo Spumante Brut Rosé ‘Particolare’ e allo Spumante Dolce ‘Particolare’ per il brindisi con il dessert.

Dopo una entrée di benvenuto, la creatività culinaria dello chef Chiappelli presenterà un menu superbo: come antipasto il Carciofo candito e croccante, tuorlo 62° e crema di mandorle; di seguito la Zuppetta di mare, cialda di pane integrale e stracciatella di bufala, Cappelletti ripieni di baccalà mantecato, crema di ceci e segale e Riso vialone nano, crudo di gambero, sale nero.
Come secondo ci sarà il Dentice scottato, salsa al burro salato e aneto.
La chiusura, in bellezza, sarà data dal Matcha lava cake con mandorle caramellate.
Il prezzo a persona, vini esclusi, è di 50€, con abbinamento vini è di 60€.

E’ possibile recarsi in visita alla Tenuta, partecipando anche a giri guidati all’interno delle cantine e dell’area di lavorazione.

Per info:
Tenuta del Buonamico Wine Resort & Ristorante Syrah, Via Prov.le di Montecarlo 43, Montecarlo (LU).
Per la cantina chiamare il numero +39 0583 22038.
Per il Wine Resort e il Ristorante Syrah chiamare il numero +39 0583 1809796.

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio