Opinioni Storie e Fatti

Nei vigneti con il trattore

Simpatica ed educativa iniziativa dei produttori faentini, con un successo inaspettato hanno dovuto mettere in campo altri trattori e anche un trenino.

Nei sabati di settembre si sono svolte gite tra i filari e degustazioni nelle cantine, il pubblico numerosissimo ha potuto respirare l’aria delle cantine e dei vigneti proprio nel periodo migliore, la vendemmia.

Si partiva dal parcheggio del circolo Arci S. Lucia e anche davanti alla Torre di Oriolo dove ci si poteva ristorare con tipiche specialità romagnole, piadina per prima.
Il circuito attraversa i vigneti di Poderi Morini dove ci si poteva fermare per una visita in cantina e anche degustazione, poi si andava all’azienda La Sabbiona, San Biagio Vecchio, si passava az. Ancarani, per poi arrivare all’az. La Spinetta infine da Leone Conti ultima tappa per tornare al parcheggio Santa Lucia.

Alessandro Morini con la moglie Daniela si sono trovati immersi in una folla di appassionati, hanno fatto incetta di tutta la produzione aziendale, il più gettonato è stato il Savignone Rosso vitigno autoctono da uve Centesimino, i profumi di frutta e la sua leggera aromaticità lo hanno reso appetibile.

Mentre i visitatori più esperti hanno gradito il Rubacuori, vino passito da uve Centesimino, sempre premiato dalle guide.

Ancora una volta la fantasia e l’ingegno romagnolo ha saputo alimentare il nuovo business del turismo enogastronomico, trasformando le cantine di lavorazione a luoghi turistici, il panorama collinare è la giusta cornice.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio