Curiosità

Nasce il Team Sicilia

Chef e pastry chef terranno alta la bandiera culinaria siciliana, rappresenteranno l’Isola e il suo agroalimentare. Risultato storico per l’Unione Regionale Cuochi Siciliani.

 

Il Team siciliano degli chef rappresenterà la Sicilia nelle competizioni ufficiali, nazionali e internazionali, per tenere alta la bandiera della cucina siciliana e del suo agroalimentare nelle gare culinarie. Ma intanto un risultato storico lo ha già ottenuto ed è la sua stessa costituzione. E’la squadra di chef e pasticceri dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani costituita lo scorso 20 aprile, dopo un’attenta selezione e valutazione di numerosi candidati, dei loro curricula professionali e delle loro competenze, sia nella categoria junior che in quella senior.

 

L’URCS, infatti, che fa capo alla Federazione Italiana Cuochi, come le altre 19 Unioni Regionali FIC in Italia, non ha mai interrotto le proprie attività, nemmeno in questi mesi di chiusure e di lotta alla pandemia, tra lezioni a distanza, corsi di formazione e riunioni on-line. Ed uno degli appuntamenti prioritari è stato proprio quello di selezionare i candidati per dare vita al Team Sicilia.

 

A valutare chef e pastry chef presentatisi all’appuntamento, condotto in modalità webinar e ciascuno dalla propria sede o dal proprio ristorante, sono stati il Team Manager, Mario Puccio; il presidente URCS, Giacomo Perna; il responsabile Eventi, Seby Sorbello; il coordinatore, Gaetano Megna; il capitano, Max Ballarò; i responsabili del Settore Tecnico, Claudio Ruta e Carmelo Floridia; i responsabili del Team Junior, Ignazio Interrante e Alfonso Pollari; il responsabile del Compartimento Giovani URCS, Francesco Giuliano; il tesoriere, Vincenzo Di Palma; ospiti d’onore, il Maestro Pasticcere Giuseppe Giuliano, il delegato regionale Eurotoque Italia, Giovanni Porretto e il Maestro Pasticcere Giovanni Cappello. A coordinare i lavori, il segretario URCS, Rosario Seidita.

 

“Abbiamo riscontrato davvero un’alta professionalità in tutti i candidati, sia sul pianto tecnico che delle conoscenze didattiche e delle materie prime – ha detto soddisfatto Mario Puccio, che ha il delicato compito di guidare la squadra come Team Manager – e siamo orgogliosi che cuochi e pasticceri si siano messi in gioco sentendo già dentro di loro lo spirito di squadra, che è un elemento fondamentale per far parte di un Team”. Ed ecco i componenti del Team Sicilia. Per la categoria senior: Giovanni Saporito, Mario Lo Faso, Vincenzo Forte, Gaetano Scarcella, Liborio Bivona, Santo Petrocciani, Ludovica Raniolo, Luca Gulino, Giuseppe Lapi, Guglielmo Asta, Gaetano Guccione, Antonio Ingrao. Per la categoria junior: Martina Gambino, Giovanni Riina, Gloria Fradella, Stella Silvestro, Carlotta Di Cristina, Sebastiano Greco, Samuele Porcasi, Alyssa La Rosa.

 

“Abbiamo immaginato la nascita di questo Team Sicilia – ha sottolineato il responsabile Eventi, Seby Sorbello – perché fosse in grado di rappresentarci con orgoglio nelle gare, ma anche negli appuntamenti ufficiali a nome dell’isola e della sua cultura gastronomica”. La prima competizione nazionale per loro sarà costituita dai Campionati della Cucina Italiana, che si svolgeranno nel 2022 alla Fiera di Rimini, mentre a livello mondiale l’appuntamento è, sempre nel 2022, con la Coppa del Mondo di Cucina in Lussemburgo.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Guarda anche
Close
Back to top button