Info & Viaggi

Museo Ricci Curbastro cuore pulsante della Franciacorta

Quando la storia comincia a cambiare velocemente e il progresso rivoluziona i tempi del “fare” e del “sapere”, si raccolgono i manufatti che testimoniano i cambiamenti allo scopo di fermare la memoria.

Così ha fatto anche l’Azienda Agricola Ricci Curbastro, viticoltori da diciotto generazioni.
Sono 35 anni da quando, nel 1986, Gualberto Ricci Curbastro ha messo le basi del Museo Agricolo e del Vino, accanto alla sede della sua cantina di Capriolo in Franciacorta (BS).

Ristrutturando fienile, scuderie e porticati risalenti al 1875, inizialmente sono stati realizzati tre ampi locali, a cui sono state aggiunte nel 1995 la sala espositiva e la sala conferenze.
Nel 2001 è stata completata la biblioteca con oltre 2.500 volumi.

Il Museo non è solo la rappresentazione storica dell’azienda, bensì una raccolta straordinaria di oggetti, negli anni continuamente ampliata, con l’obiettivo specifico di conservare la cultura agricola della Franciacorta e trasmetterne la conoscenza.

L’intera esposizione comprende oggi oltre tremila oggetti.

Da allora, in trentacinque anni, oltre 200.000 persone sono state accolte e guidate da personale formato ed hanno potuto scoprire oggetti e tradizioni che sono scomparse o stavano per cadere nell’oblio.

Sala della Veterinaria
Ospitata nella vecchia scuderia, contiene attrezzi per la lavorazione quali aratri in legno e forconi del fieno realizzati in un unico pezzo piegando i rami degli alberi. Molto spazio è dedicato alla veterinaria e alla cura degli animali, inclusa l’antica arte dei maniscalchi. Carri agricoli, ruote, gioghi, basti, strumenti da carrettieri completano il panorama del lavoro dell’uomo con l’ausilio degli animali.

Sala dell’Enologia
Dedicata alla vite, al vino e all’attività di bottaio, comprende una ricca collezione di torchi, alcuni dei quali pezzi unici come un torchio orizzontale del 1893, un torchio dal grande basamento in pietra arenaria grigia proveniente dalla cava del Vanzago in Capriolo (Brescia), un torchio idraulico della fine del XIX secolo, ed ancora torchi su montati su carri trainati da cavalli. Vi è conservata anche una tra le prime pigiadiraspatrici costruita nel 1895. Il percorso espositivo prosegue anche in cantina.

Sala dell’antico fienile
Ospita gli strumenti per le attività artigianali (come la filatura, la tessitura, la falegnameria, il banchetto del ciabattino con i suoi attrezzi), gli utensili utilizzati un tempo in cucina (dalle impastatrici da pane alla coltelleria per i salumi) e molti altri oggetti che raccontano la vita della casa, compresa una collezione di trappole per topi.

Sala delle conferenze
Utilizzata per conferenze, mostre d’arte e concerti, questa sala di 220 mq espone strumenti usati per le attività di pastorizia e casearia, l’allevamento del baco da seta, vecchi giocattoli ed altri attrezzi della tradizione gastronomica bresciana. È osservabile inoltre una ricchissima collezione di oggetti bellici, come elmetti e baionette, trasformati in strumenti d’uso quotidiano.

Quattro sono i programmi di visita proposti dall’azienda, qui indicati con i prezzi per il pubblico.

Programma 1 – Il Classico: Visita guidata al Museo Agricolo ed alle cantine dell’Azienda con illustrazione dei processi di produzione dei Franciacorta DOCG e Curtefranca DOC. Degustazione di un calice di Franciacorta Brut DOCG, con grissini. Costo: 8,00 euro/persona.
Programma 2 – Il Bis: Come sopra ma in più la degustazione anche di Franciacorta Satèn Brut DOCG millesimato. Costo: 12,00 euro/persona.
Programma 3 – Il Tris: Come sopra ed è aggiunta una terza degustazione con Franciacorta Extra Brut DOCG millesimato. Costo: 15,00 euro/persona.
Programma 4 – Il Museo: La visita guidata al Museo ed alle Cantine è un vero cammino storico che lega il Museo Agricolo Ricci Curbastro ai suoi vini Franciacorta. L’illustrazione dei processi di produzione è seguita dalla degustazione di un calice di Franciacorta Dosaggio Zero «Gualberto» 2011, un Franciacorta Satèn Brut Museum Release 2007 e un Franciacorta Extra Brut Museum Release 2009, accompagnata da grissini e scaglie di grana. Costo: 25,00 euro/persona e min. 4 persone per visita.

Il Museo è aperto tutto l’anno, la visita dura poco più di un’ora.
Per info e prenotazioni: info@riccicurbastro.it / +39 030/736094.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio