Agenda

Mercato nel Campo e Chianti Classico

A Siena torna il “Mercato nel Campo” all’ombra del bellissimo Palazzo Pubblico voluto dal Governo dei Nove, così come accadeva nel 1300. Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2016  oltre 170 banchi esporranno i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato locale.

Piazza del Campo oltre al mercato classico ospiterà “Vinarte ”, salotto del gusto scelto dal Consorzio Vino Chianti Classico per concludere l’anno di celebrazioni  per i suoi trecento anni. Tutta la storia  secolare di questo vino, sarà raccontata dai prodotti enologici e nel Mercato del Campo, nel cuore della Toscana, termineranno  i festeggiamenti dei 300 anni dal Bando del Granduca Cosimo III. Il Cortile del Podestà ospiterà i produttori del Gallo Nero, che saranno lieti di far conoscere agli appassionati le loro migliori produzioni.

mercato nel campo

I banchi allestiti alla maniera dell’antica Repubblica senese faranno degustare le eccellenze del Bel Paese come pasta fresca, salumi, olio delle colline senesi, miele, zafferano e le specialità  di stagione presenti in campagna.

Una festa, grande e colorata, per accogliere il Natale in arrivo, una festa che durerà due giorni e regalerà eventi di carattere culturale e cooking show ma anche eventi giocosi dedicati ai bambini. Per loro e per tutti sarà l’occasione per un viaggio nei dolci tipici della tradizione senese: con il panforte e il ricciarello che ha ottenuto il primo riconoscimento igp europeo.  Nell’occasione il consorzio nato per la tutela del Panforte e Ricciarello di Siena faranno gustare i prodotti spiegando ai consumatori come proteggersi dalle truffe e cosa fa il consorzio per proteggere prodotti, produttori e consumatori.

Una festa dell’enogastronomia come oggi ogni consumatore si aspetta, con laboratori a tema e prove di abilità in cucina: pasticceri non senesi e cuochi amatoriali sforneranno i migliori dolci della tradizione senese direttamente dal forno presente in Piazza del Campo.

Al Mercato nel Campoi, immancabile ormai la presenza la regina della conduzione enogastronomica della Toscana: Annamaria Tossani che con la sua innata eleganza farà sembrare piatti da re anche quelli poveri della tradizione. Solo alcune anticipazioni (il programma completo e aggiornamenti sui social):  ai fornelli sabato 3 dicembre, alle ore 16, ci sarà  chef Stefano Pinciaroli del ristorante PS di Cerreto Guidi, che si cimenterà nella preparazione di un piatto inedito dedicato a Siena e ai suoi dolci tipici. Domenica 4 dicembre, alle ore 17, sarà la volta della chef Entiana Osmenzeza, del Gurdulù di Firenze, che per l’occasione presenterà una sua interpretazione del dolce senese dedicato alla città che la ospita. Le dolci tradizioni senesi saranno al centro anche dei laboratori artistici con protagonista David Belsito, chef e medaglia d’argento alle Olimpiadi dei Cuochi, mentre domenica 4 dicembre, alle ore 18, Fabrizio Mazzantini, Maitre d’hotel, ci riporterà indietro negli anni facendoci gustare il fascino della ‘lampada’, dedicando le sue crepe al dolce senese.

“Il Mercato nel Campo” è un’iniziativa del Comune di Siena – Assessorato allo Sviluppo Economico, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione provinciale agricoltori, Cna, Confartigianato, con main sponsor ChiantiBanca e Consorzio Vino Chianti Classico. Il Mercato nel Campo fa parte del cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo. L’evento è realizzato con risorse dell’imposta di soggiorno. Per informazioni e aggiornamenti è possibile seguire la Pagina Facebook Mercato nel Campo, il Profilo Twitter, e Instagram.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio