Notizie Italiane

Master di eccellenza a Parma

master di eccellenza a Parma Comet

Un master di eccellenza per i nuovi local food & wine manager che si svolgerà a Parma a partire dal prossimo 9 gennaio.master di eccellenza a Parma Promosso dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e istituito dall’Università degli Studi di Parma, il Master di I Livello in Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale intende formare figure professionali altamente specializzate nel settore agroalimentare italiano. Un Master destinato ai laureati con durata annuale e un tirocinio qualificato.  Il programma didattico del master COMET punta alla valorizzazione del territorio, al management turistico, alla progettazione, all’organizzazione e al marketing aziendale ma anche alla  promozione dell’educazione alimentare.

Un corso di alto livello formativo, un master di eccellenza,  che preparerà i futuri local food & wine manager ad entrare in un settore in cui l’Italia è sempre più presente ma deve anche combattere con mercati sempre più agguerriti.

I giovani saranno a contatto con docenti universitari e professionisti di grande esperienza nel settore e sarà strutturato in una  prima unità con funzione propedeutica e introduttiva, una seconda denominata “Food & Wine”,  offrirà una panoramica generale e particolare su temi connessi all’agricoltura sostenibile, alla filiera di produzione, ai distretti agroalimentari e agli elementi nutrizionali delle produzioni di qualità. Il terzo modulo dal titolo “Education – Experience – Production” approfondirà le tre macro aree della progettazione UNESCO riguardanti la creazione di una nuova educazione alimentare, lo sviluppo di nuove strategie di organizzazione culturale e turistica e naturalmente le nuove dinamiche di promozione dei local foods. Conclusione di questo master di eccellenza saranno affrontati temi come l’export e la cooperazione internazionale. Il Master COMET  ( ovvero con stage, con durata minima di 500 ore,  73 CFU e quattro borse di studio, due a copertura totale e due a copertura parziale.La scadenza per la presentazione delle domande è infatti fissata per giovedì 1° dicembre alle ore 12 informazioni sul sito dell‘Università di Parma.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio