Agenda

Mantova la notte è rosa!

Tutto pronto per  “DONNE IN ROSA MANTOVA”, la rassegna dei più importanti vini rosati
Mantova, 16 settembre 2017– dalle 11.00 alle 23.00

Sarà una città dei Gonzaga tinta di rosa quella che, sabato 16 settembre, aprirà il sipario sulla III^ edizione di “DONNE IN ROSA MANTOVA”. Torna infatti la manifestazione organizzata dalla sezione mantovana di ONAV, che quest’anno si svolgerà in concomitanza con la Notte Bianca, rendendo protagonisti nei calici i grandi vini rosati italiani e francesi.

Nella serata più glamour del centro cittadino, il pubblico potrà dunque vivere una serata di grande intrattenimento, durante la quale le impareggiabili Donne di ONAV Mantova presenteranno in assaggio oltre 180 etichette inedite del mondo dei Vini Rosè nazionali ed internazionali.
Una vera “galleria d’arte enologica” in cui appassionati, addetti ai lavori e curiosi avranno la possibilità di degustare e scegliere la propria etichetta preferita.

“DONNE IN ROSA MANTOVA” è un progetto nato nel 2015 dall’idea di 15 donne, che oggi conta 23 figure femminili impegnate attivamente nel programma. Colonna portante di questo gruppo sono certamente le Assaggiatrici della sezione mantovana che, con orgoglio e caparbietà, rappresentano il vero intimo segreto di questa manifestazione unica in Italia, raccontando la loro passione per il Vino.

Ben dieci le aree produttive italiane e francesi presenti alla manifestazione, ognuna delle quali sarà rappresentata da esperte degustatrici O.N.A.V. che avranno il compito di guidare i winelovers alla scoperta dei migliori vini rosati d’Europa.

Tutto questo nella suggestiva location della “Loggia del Grano” di Palazzo Andreani, oggi sede della Camera di Commercio Mantovana che, sabato 16 settembre, dalle 11.00 alle 23.00, sarà il palcoscenico di una ‘non stop’ d’assaggi davvero originale.

Grazie alla collaborazione del Maestro Andrea Albertini, la degustazione sarà resa suggestiva dalla straordinaria cornice musicale di ‘Rhapsody in Rose.’ Atti sonori interpretati dal ‘Duo Venus’  Livia Alexandra Hagiu al violino e Vittoria Primavera al pianoforte, che con le loro armonie sonore, legheranno le emozioni più vere dell’assaggio alla piacevolezza personale, sviluppate da un raffinato calice di vino rosato.
L’inaugurazione musicale sarà curata dalla Dott.ssa Isabella Tondi al pianoforte, della Nuova Scuola di Musica di Mantova, grazie alla Collaborazione straordinaria della Cooperativa DOMO Servizi di Mauro Fantini.

L’eleganza e l’astrattismo delle tele di Marinella Rapetta e di Elena Bombana e dell’artista floreale Erika Chilesi regaleranno infine alla Loggia un nuovo vestito artistico. Linee, colori e profumi inebrieranno la sede e le doneranno purezza e sontuosità. DONNE IN ROSA MANTOVA si propone infatti di costruire una rete dedicata alla valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità attraverso le tante aziende presenti.

L’evento è aperto ad esperti del mondo del vino, semplici appassionati, giovani, famiglie e visitatori occasionali.
L’ingresso è gratuito, il percorso degustativo è di €12 (€7 associati ONAV, AIS, FIS, FISAR)
Informazioni: mantova@onav.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio