Info & Viaggi

Londra incontra il Durello

Continua la marcia per lo spumante, Lessini Durello, vola al ““The Great sparkling exploration” e punta a conquistare Londra.
Prosegue l’impegno sul fronte della promozione estera per il Lessini Durello.
Intanto piovono premi da decanter e cresce il numero dei soci aderenti
Comunicato stampa n. 9/2017 a cura del Consorzio Tutela Vini Lessini Durello

 

Le bollicine del Lessini Durello, lo spumante nato dall’uva durella, vitigno autoctono delle colline di Verona e Vicenza, saranno protagoniste al “The Great sparkling exploration”, il prestigioso banco d’assaggio, curato dall’autorevole rivista Decanter, che si terrà a Londra giovedì 8 giugno alla Church House London.

 

Quello in programma è senza dubbio uno dei banchi d’assaggio dedicati agli spumanti tra i più prestigiosi ed esclusivi del mondo. Saranno otto le aziende associate al Consorzio di Tutela del Lessini Durello che prenderanno parte all’evento. Accanto ad esse saranno presenti altre sessanta referenze della miglior spumantistica mondiale.

 

Con questo significativo appuntamento sulla piazza inglese prosegue di fatto l’impegnativo programma promozionale dedicato all’Italia e all’estero, ideato dal Consorzio di Tutela, che ha visto nei mesi scorsi il Lessini Durello presente al Prowein di Dusseldorf e a Vinitaly e presto anche al Vinexpo di Bordeaux.

 

Si intensifica dunque la presenza del Lessini Durello nelle rassegne a respiro internazionale in virtù della crescente qualità che i consumatori oltre confine gli riconoscono: uno spumante da uva autoctona, in grado di riassumere in sé personalità, tipicità del territorio e filosofia della viticultura eroica.

 

Una linea d’azione, quella posta in essere dal Consorzio di Tutela, che incontra il placet della base sociale e che è stata premiata dall’adesione di nuovi soci: Masari, Dal Cero, Marcazzan Fabio, Mantine Marti, Family of wine, Enoitalia spa, Cantina Danese.

 

Intanto proprio alla vigilia del banco d’assaggio di Londra giungono i risultati del DWWA, il Decanter World Wine Awards, tra i più selettivi e severi concorsi enologici internazionali che per l’edizione appena conclusa ha registrato la partecipazione di 17.200 campioni da tutto il mondo, analizzati da una giuria di 210 esperti, tra cui 65 Master of Wine e 20 Master Sommelier.

 

Dal Veneto sono stati inviati in tutto 649 campioni; di questi solo 313 hanno ottenuto una medaglia e soltanto 6 si sono aggiudicati l’ambito titolo “Platinum in best category”.

Per quanto concerne il Lessini Durello ecco le aziende che si sono distinte:
Cantina Tonello – Tonello Brut Lessini Durello 2012 – Platinum
Cantina Menmade – Ca d’Or Blan de Blanc Lessini Durello 2016 – medaglia d’argento
Cantina di Soave – Settecento33 Lessini Durello – Menzione


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio